Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2015

Centro Paolo Orsi dona al Comune di Lipari le pubblicazioni di Giustolisi

Il Comune di Lipari ha ricevuto in dono un consistente patrimonio di pubblicazioni di ambito eoliano che negli anni sono state curate dal Centro di documentazione e ricerca per la Sicilia antica “P. Orsi” – ONLUS sotto il coordinamento dello storico ed archeologo Vittorio Giustolisi (nella foto), che fu instancabile promotore di ricerche ed autore di numerosi volumi rilevanti soprattutto per la storia civile, l’archeologia e la storia dei culti dell’Arcipelago.
Il Centro Paolo Orsi per tale materiale bibliografico aveva da tempo individuato nel Comune di Lipari la destinazione più opportuna e conforme alla sua vocazione di ONLUS, che lo vincola al perseguimento della pubblica utilità. Il comune di Lipari si era manifestato da subito un interlocutore sensibile e pronto a garantire che i volumi sarebbero stati destinati alla diffusione della conoscenza del territorio e alla promozione della ricerca storico-archeologica.
Il Sindaco Giorgianni in particolare ha dichiarato che l’acquisizione dell’opera del Giustolisi “apprezzato estimatore del territorio eoliano, di cui ha saputo porre in risalto aspetti rilevanti sotto il profilo storico ed archeologico, rappresenta indubbio motivo di soddisfazione e privilegio per questo governo locale e per la comunità amministrata a fronte del cospicuo dono che si intende concretizzare e che racchiùde in sé grande valore di lascito culturale da gestire nel tempo”.
La donazione si è concretizzata con qualche ritardo rispetto ai contatti avviati dal Centro Paolo Orsi, grazie alla disponibilità della Signora Heloisa de Oliveira ved. Giustolisi che ha consentito il recupero delle copie di proprietà del Paolo Orsi conservate nella dimora eoliana che fu di Vittorio Giustolisi. Tra i titoli, acquisiti in parecchi esemplari, si contano:
Gli Eoli in Occidente (Atti di Convegno, 1994); La flotta di Barbarossa (1995); Vulcano: Introduzione alla storia e all’archeologia (1995); Atlante della antiche strutture rupestri di Vulcano (1994-95, 1997); Il gigante di Vulcano (1997); S. Bartolomeo dalle Eolie alle Ande (1992); Gli Eoli in Occidente (catalogo, 1999); Alla ricerca di Lipari Bizantina (2001); San Bartolomeo/Oshoumare (2003); Tre laudationes bizantine in onore di S.Bartolomeo apostolo (2004); Bibliografia generale delle Isole Eolie (2005); Panaria (2005); Le terme romane della città di Lipari (2006/2007); Bibliografia generale delle Isole Eolie: Panarea (2008); L’amore, l’avventura, pirati e corsari (2009); Della conquista di Lipari antica (2011).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.