Cerca nel blog

giovedì 15 ottobre 2015

Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava

Peggioramento delle condizioni meteo per oggi Giovedi 15, con fenomeni in intensificazione a partire dal mattino, con pioggia moderata e isolatamente manifestazioni temporalesche anche grandinigene in spostamento tra il primo pomeriggio e durante l'arco della serata sullo Stretto di Messina.
Tutto cio' causato dal passaggio dapprima di una linea di instabilità e successivamente da un fronte freddo sospinto da venti libecciali in quota, mentre al suolo al mattino i venti soffieranno da scirocco con forti raffiche a nord dello Stretto di Messina, in rotazione a maestrale dal pomeriggio con venti di groppo e possibil locali trombe marine durante al passaggio del fronte temporalesco.
Il movimento del fronte avverrà con direzione di spostamento da SW in direzione a NE e al suo passaggio previsto nelle prime ore pomeridiane, ,si manifesterà con la formazione di nubi convettive che recheranno fulminazioni , causati da indici convettivi elevati ( CAPE 1900 e LI -9 ) ed intensità oraria delle piogge localmente elevata.
Accumuli precipitativi importanti saranno possibili tra i monti peloritani e il versante ionico messinese.
SEGUITE IL PEGGIORAMENTO DEL TEMPO CON L'AUSILIO DEL SATELLITE, DEL RADAR E DELLE WEBCAM PRESENTI SULLA PAGINA FACEBOOK DI METEO EOLIE www.facebook.com/meteoeolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.