Cerca nel blog

venerdì 23 ottobre 2015

REGIONE SICILIANA. Crocetta "Entro il weekend il nuovo assetto di Governo"

"Entro il fine settimana bisogna definire l'accordo politico e il nuovo assetto di governo. In una coalizione non si vive come separati in casa, ma si lavora tutti insieme per il bene della Sicilia". Lo dice in una nota il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta. "Nessuno scarichi a nessuno la responsabilità delle riforme, - continua - alcune sono in parlamento da due anni, altre da diversi mesi. Occorre che i partiti sensibilizzino i propri componenti delle commissioni parlamentari per fare velocemente. ''Oggi - prosegue - la priorità è certificare la spesa e avviare la nuova programmazione europea di 5 miliardi e mezzo, per creare lavoro e sviluppo. Senza un governo stabile non possiamo pensare di raggiungere questi obiettivi. E' iniziato il confronto con Roma sui conti del bilancio e questo è sicuramente positivo, ma le vicenda delle dimissioni di Chiamparino mostra che non è una peculiarità siciliana, che il passato insegue le regioni e l'intero Paese. La nuova sfida è quella di collaborare tutti insieme per azzerare il debito, mantenendo forte la coesione sociale''.
''Chiedo a quanti sostengono che occorra dare priorità al popolo siciliano, di non presentarsi col bilancino degli assessorati da ottenere, perchè questo non facilita né la soluzione politica né gli interessi della Sicilia. Abbiamo partite importanti da affrontare - conclude - per creare nuovi presupposti e per il rilancio di un progetto che dia alla Sicilia certezza dei conti attraverso l'accordo definitivo con Roma, poiché il bilancio non può essere una variabile annuale che dipende ogni anno dalla finanziaria nazionale, per agire con autonomia e con un corretto rapporto con lo Stato. Le parole pronunciate ieri da Guerini rilanciano questa ipotesi. Faccio appello a tutti e al senso di responsabilità generale ed è con questo spirito che oggi, insieme al segretario Raciti, incontrerò tutte le formazioni politiche poichè sono convinto di trovare da parte di tutti quella responsabilità che il momento richiede e con essa la rinuncia a quegli atteggiamenti al limite dell'avventurismo che producono danno ai partiti, alla coalizione, e alla Sicilia. Unità vera, - conclude il governatore - patto di lealtà e non coabitazione da sparati in casa".
"Siamo già oltre Crocetta. Non dobbiamo convincere i cittadini, i siciliani devono capire che siamo pronti a governare questa Regione". Così il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio (M5s), a Palermo. Riferendosi a un possibile "ingresso" di Ncd in giunta sul "modello" del governo nazionale, Di Maio ha detto: "non credo sia la strada, migliore. Basta vedere cosa ha prodotto a livello romano. Alfano dentro al governo Renzi non sta migliorando le condizioni dei cittadini italiani". (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.