Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2015

Si apre il sipario sull’edizione 2015 di “Mirabilia”: l’appuntamento è per domenica a Lipari L’evento è stato presentato questa mattina alla Camera di commercio

COMUNICATO STAMPA

Messina, 8 ottobre 2015. Tutto pronto per la IV edizione di “Mirabilia- European Network of Unesco Sites”, la Borsa internazionale del turismo culturale promossa dalle Camere di commercio di Messina, Matera (ente capofila), Bari, Brindisi, Chieti, Genova, La Spezia, Lecce, Perugia, Siena, Taranto e Udine, che quest’anno si svolgerà nel territorio messinese.
L’appuntamento è per domenica 11 ottobre alle Isole Eolie che, fino a mercoledì 14, ospiteranno circa 250 persone tra operatori incoming, decision manager, buyers  luxury  travel, giornalisti e opinion leaders.
Il progetto di rete è stato presentato questa mattina alla Camera di commercio. “Messina è stata una delle prime ad aderire a Mirabilia – spiega il commissario dell’Ente camerale, Franco De Francesco – che nasce con l’intento di valorizzare i siti Unesco come, per l’appunto, le Isole Eolie: una nostra eccellenza. Siamo davvero contenti che Mirabilia quest’anno possa svolgersi nel nostro territorio, superando la concorrenza di altri Enti camerali che si erano proposti. Mi preme rivolgere un ringraziamento particolare a Federalberghi Isole Eolie, partner tecnico del progetto, nella persona del suo presidente Christian Del Bono, per l’impegno profuso; agli albergatori che ospiteranno i buyers, al personale camerale e al personale dell’Azienda speciale servizi alle imprese che si sono adoperati con grande professionalità per la riuscita della manifestazione”.
Sessantadue i buyers del settore turistico che incontreranno, con la formula del B2B, le 98 aziende partecipanti (di cui, 52 del territorio peloritano) provenienti da Canada, Cina, Israele, Giappone, Sud Africa, Usa, Belgio, Germania, Irlanda, Olanda, Spagna, Svizzera, Ungheria, Danimarca, Repubblica Ceca, Russia, Francia, Regno Unito e Slovacchia. Altri 7 (provenienti da Canada, Usa e Giappone) incontreranno 8 aziende (4 del Messinese) nel B2B dedicato alla promozione dell’olio extravergine d’oliva italiano.
“Con Mirabilia – prosegue il segretario generale della Camera di commercio, Alfio Pagliaro – Messina mette in mostra i suoi gioielli. Siamo orgogliosi di poter ospitare un evento turistico e culturale di grande spessore, che accenderà i riflettori su tutta la nostra provincia”. Presenti alla conferenza stampa anche il sindaco di Lipari e presidente del Gal Isole di Sicilia, Marco Giorgianni, insieme con il vicesindaco, Gaetano Orto. “Il nostro Comune ha aderito con entusiasmo a Mirabilia – precisa Giorgianni - che permetterà alle Isole Eolie e a tutta la provincia di amplificare le valenza del proprio territorio. Un’iniziativa volta a richiamare una presenza non solo numerica, ma di qualità. Grazie alla Camera di commercio che ci ha dato questa grande opportunità”.
Impossibilitato a prendere parte alla conferenza stampa, il presidente di Federalberghi Isole Eolie Del Bono ha, comunque, tenuto a sottolineare che le Eolie sono pronte ad accogliere questa prestigiosa manifestazione, esempio di collaborazione e sinergia tra pubblico e privato, per la valorizzazione e lo sviluppo del turismo internazionale.
L’inaugurazione dell’evento si terrà domenica 11 ottobre alle 17.30 alla Rocca del Castello di Lipari. Saranno presenti, oltre al sindaco Giorgianni e al commissario De Francesco, l’assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi; il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli; l’amministratore delegato Ttg Italia gruppo Rimini Fiera, Paolo Audino; il presidente di Federalbeghi Isole Eolie, Christian Del Bono; il dirigente dell’ufficio Sistemi culturali e turistici della Basilicata, Patrizia Minardi; il segretario generale di Unioncamere, Claudio Gagliardi; il segretario generale di Assocamerestero, Gaetano Fausto Esposito; Silvia Draghi, Policy Officer, direzione generale Mercato interno, industria, impresa e Pmi, Unità turismo e industria creativa Commissione europea. Concluderà i lavori, il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello.
L’inaugurazione sarà preceduta da un incontro con i giornalisti, in programma domenica 11 ottobre alle 16.30 alla Rocca del Castello di Lipari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.