Cerca nel blog

giovedì 12 novembre 2015

Geomar realizza impianto fotovoltaico nel plesso scolastico "S. Domenico Savio" a Lipari centro

Nell'ottica di ridurre i consumi ed incentivare l’energia pulita è stato realizzato dalla ditta  Geomar di Nello Vecchio, nel plesso scolastico "S. Domenico Savio" di Lipari centro,  un impianto fotovoltaico di 44 moduli, da 250 watt cadauno, che sviluppano 12 kwp di energia. Il tutto controllato da  2 inverter ABB power one da 5,8 kw ciascuno. E' stato posizionato sul tetto dell'Istituto ubicato al centro di Lipari.
L'impianto, che permetterà al plesso scolastico di essere del tutto autonomo, affrancandosi dalla rete elettrica tradizionale, è stato progettato dall'ingegner Martines. I lavori sono stati diretti dall'ingegner Scarcella. Ieri l'impianto, realizzato con i migliori materiali, è stato testato ed è perfettamente funzionante.
Si attende, adesso, l’attivazione della linea di collegamento dello stesso alla rete della Centrale Elettrica per l’avvio ufficiale. Per la precisione la proprietà (ovvero il comune) deve attivare le procedure amministrative per far installare un quadro di interscambio tra l'impianto e la Sel. 
L’impianto è stato finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del Progetto PO FESR - Asse 2: “Uso efficiente delle risorse naturali” (2007-2013), in compartecipazione con il Comune di Lipari, previa apposita convenzione dello stesso con l’Istituto Scolastico  “Lipari”, a cui appartiene il plesso S.Lucia, e “Lipari 1” a cui appartiene il "S. Domenico Savio". 
In precedenza, sempre la Geomar, aveva realizzato un identico impianto nell'immobile della scuola media "S.Lucia"
Tale interventi di efficientamento energetico, oltre a consentire un risparmio economico grazie alla riduzione dei consumi, renderà le strutture più confortevoli ed ecosostenibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.