Cerca nel blog

venerdì 20 novembre 2015

Mare sicuro 2015. Il bilancio della CP-Guardia Costiera di Milazzo

COMUNICATO STAMPA
L’attività Mare Sicuro 2015 si è svolta dal 22 giugno al 13 settembre, secondo le disposizioni impartite dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Nel periodo in riferimento, il servizio di controllo e vigilanza di tutto il litorale di competenza, è stato garantito mediante l’impiego dei mezzi terrestri in dotazione e, via mare, delle dipendenti 12 unità navali. In tal senso particolarmente significativa e pagante si è rivelata la scelta di ridislocare un battello pneumatico presso il sorgitore di Portorosa. Scelta strategicamente utile anche in relazione alla vicinanza alla Riserva Naturale Orientata Laghetti di Marinello, in considerazione dell’elevata presenza di unità da diporto ed in relazione alla forte vocazione turistica di detta area. Appare opportuno evidenziare, inoltre, che detta unità è stata determinante anche per l’espletamento di diverse operazioni di assistenza e soccorso ad unità da diporto e bagnanti in difficoltà.
 L’attività preparatoria svolta agli inizi dell’operazione “Mare Sicuro 2015”, ha fornito un notevole apporto all’attività operativa, con particolare riguardo al rapporto di collaborazione avuto con le amministrazioni locali, concessionari e gestori di approdi turistici, i quali opportunamente sensibilizzati con riunioni e comunicazioni varie, hanno prontamente posto in essere tutte le attività di propria competenza necessarie alla tutela dell’ambiente marino e della sicurezza della navigazione e della balneazione.
L’attività espletata dalle pattuglie via terra, atta ad accertare le condizioni di sicurezza dei bagnanti e degli utenti del mare, ha consentito un capillare controllo degli stabilimenti balneari e delle spiagge libere che, in ragione delle verifiche preventive fatte sugli stessi ed all’attività di sensibilizzazione, ha certamente favorito una più attenta attività di vigilanza da parte degli stessi assistenti ai bagnanti ivi preposti, con il risultato di una proficua collaborazione con questo Comando.
Sono state monitorate tutte le spiagge libere che ricadono nell’ambito di giurisdizione anche al fine di verificare l’attivazione del servizio di salvamento ed il posizionamento degli apprestamenti di sicurezza da parte dei Comuni competenti. Nell’ambito di detta attività si è avuto modo di verificare che numerosi Comuni costieri hanno incontrato non poche difficoltà per l’istituzione di presidi di salvamento presso le spiagge libere.
In particolare durante la settimana del ferragosto, quando si è registrato il maggiore afflusso di bagnanti sui litorali di competenza, si è proceduto ad effettuare mirati controlli in materia di sicurezza della navigazione, verificando il rispetto delle pertinenti normative con particolare riferimento alle tabelle d’armamento, al numero di passeggeri trasportati in relazione alla certificazione di sicurezza, avendo specifico riguardo alle unità di modesto tonnellaggio che effettuano piccole crociere, escursioni costiere, gite turistiche etc., nonché controlli sul rispetto delle vigenti disposizioni normative che disciplinano l’attività di locazione e noleggio delle unità da diporto.
Svariati controlli sono stati effettuati presso le foci dei fiumi e dei torrenti con lo scopo di prevenire eventuali sversamenti in mare di sostanze illecite quali potenziali fonti di pericolo per la salute pubblica.
A tale proposito si ritiene opportuno evidenziare che nel corso della trascorsa stagione balneare sono pervenute numerose segnalazioni da parte di bagnanti, diportisti, utenti del mare in genere, in relazione a presunti inquinamenti dell’ambiente marino in numerose località ricedenti nella giurisdizione di questo Comando. in relazione a tale circostanza è stata espletata una intensa attività di accertamento, anche tramite prelievi e campionamenti di acqua presso gli specchi acquei interessati, con il coinvolgimento dell’ARPA e delle amministrazioni comunali interessate, in particolar modo nei casi in cui le segnalazioni hanno riguardato versamenti in mare di reflui fognari non depurati. In tali circostanze, peraltro, l’intervento della scrivente Capitaneria ha indotto le amministrazioni comunali ad adottare i provvedimenti di interdizione della balneazione degli specchi acquei interessati, a tutela della salute pubblica.
L’attività ispettiva è stata svolta anche a tutela delle risorse ittiche con controllo della filiera della pesca dal prelievo della risorsa alla commercializzazione del prodotto, con particolare riguardo alla repressione della pesca illegale. In relazione a detti controlli di particolare rilievo è stata l’attività di sequestro di 30 Km. circa di reti da posta derivanti del tipo illegale, effettuata presso l’isola di Alicudi, ed il sequestro di circa 27 tonnellate di prodotto ittico appartenente alla specie tonno rosso, catturate illegalmente da un unità da pesca non autorizzata a tale tipo di attività.
Durante l’operazione, sono state accertate numerose infrazioni, opportunamente sanzionate, inerenti prevalentemente limiti di navigazione dalla costa, dotazioni degli stabilimenti balneari, violazioni al codice della nautica da diporto, al regolamento che disciplina la fruizione della Riserva naturale orientata di Marinello, ed alla vigente normativa in materia di pesca sportiva ricreativa.
Attività di vigilanza e controllo presso i depuratori dei reflui provenienti dalla pubblica fognatura, scarichi abusivi, tutela ambientale.

È continuata anche nel corso del 2015 l’attività con l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente - Struttura territoriale di Messina, per la verifica sul funzionamento dei depuratori dei reflui urbani, mantenuti e gestiti dai comuni che ricadono nell’ambito della giurisdizione. L’attività scaturisce dalla necessità di effettuare una specifica azione di vigilanza e controllo del territorio con l’obiettivo di porre in essere un monitoraggio sistematico della fascia costiera di giurisdizione, anche al fine di prevenire e reprimere ogni eventuale condotta illecita perpetrata ai danni dell’ambiente marino-costiero e del demanio marittimo.
Detta attività, già iniziata nel 2012, è stata espletata presso tutti Comuni costieri ed è prioritariamente finalizzata alla verifica del possesso da parte delle amministrazioni comunali, dei titoli autorizzativi all’occupazione delle aree demaniali marittime e degli specchi acquei tramite le condotte sottomarine degli scarichi in mare, e delle prescritte autorizzazioni allo scarico dei reflui urbani depurati ai sensi del D.Lgs. 152/2006 verificando, altresì, il corretto funzionamento degli impianti di depurazione.
Con tali controlli il personale militare dipendente ha, pertanto, verificato anche il corretto funzionamento del ciclo depurativo, la manutenzione e tenuta degli impianti, quindi, ha provveduto alla verifica della rispondenza degli scarichi ai limiti fissati dalla vigente normativa ed il regolare smaltimento dei rifiuti prodotti.
In relazione alle attività in parola si è proceduto, altresì, già nel corso dell’anno 2014 al sequestro dei depuratori comunali di Gioiosa marea e San Giorgio e nell’anno 2015 dei comuni di Oliveri e Patti, congiuntamente alla Polizia di stato del Commissariato di Patti. Inoltre sempre nel corso del 2015 è stato posto sotto sequestro preventivo l’impianto di depurazione del comune di Torregrotta.
Si è, complessivamente proceduto a redigere n. 9 informative di reato inoltrate alle competenti Procure della Repubblica, in quanto i titolari/gestori degli impianti di depurazione comunale, seppure a conoscenza che i reflui urbani non subivano un adeguato trattamento di depurazione, non hanno posto in essere alcuna efficace iniziativa diretta a migliorarne l’effetto depurativo, omettendo di compiere quegli atti di ufficio necessari alla tutela della salute pubblica, e rendendosi responsabili di una illecita gestione di rifiuti (vaglio e fanghi derivanti dal processo depurativo stoccati e non smaltiti nei modi e tempi previsti dalla vigente normativa).
In particolare, in merito alla irregolare gestione dei rifiuti prodotti dai depuratori, nell’ultimo biennio sono stati effettuati sequestri presso i depuratori dei comuni di Furnari, Rometta e Saponara.
Tra dette irregolarità si evidenzia, altresì, quella relativa ad alcuni territori comunali che sono del tutto sprovvisti di impianti di depurazione e che, pertanto, sversano i reflui urbani direttamente all’interno di torrenti e conseguentemente nel corpo recettore mare, questo è il caso accertato presso il comune di Monforte San Giorgio.

Si è proceduto pertanto a contestare le seguenti fattispecie di reato: getto pericoloso di cose in mare, danneggiamento, occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo, omissione di atti d’ufficio ed abuso d’ufficio, deposito incontrollato/abbandono di rifiuti non pericolosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.