Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2015

Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava. Da sabato in arrivo condizioni meteo avverse.

Si prevede un graduale peggioramento delle condizioni meteo nel comprensorio delle Eolie già dalla mattinata di Sabato 21, a causa di un crollo della pressione atmosferica; il cielo tenderà ad annuvolarsi e saranno possibili piovaschi a partire dalla notte seguente
I venti si orienteranno dal mattino tra il libeccio e il ponente, spirando intensamente con raffiche che, dal pomeriggio-sera, tenderanno a rinforzare fino a burrasca fino al mattino seguente. 
Ciò comporterà un incremento del moto ondoso che da molto mosso diventerà localmente agitato in nottata al largo delle Eolie, specie lungo le coste esposte ai forti venti occidentali.
Nel corso di Domenica 22, la pressione atmosferica raggiungerà il valore di 1000 millibar, le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi e a presentarsi nell'arco della giornata sotto forma di rovesci intermittenti. 
I venti tesi al suolo si orienteranno tra ponente e maestro, causando un calo della colonnina di mercurio di circa 5-6 gradi rispetto ai valori registrati in questi ultimi giorni. 
Pertanto i valori termici saranno di qualche grado sotto la media del periodo.
Il moto ondoso durante la giornata domenicale si presenterà ancora molto mosso a causa della presenza di onde di mare lungo.
Le correnti in quota all'inizio della nuova settimana tenderanno a essere libecciali e influenzeranno il tempo durante i primi giorni della nuova settimana che si prevede piovosa e ventilata.
PER AVERE INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI SULL'IMMINENTE PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI METEOMARINE VISITATE LA PAGINA FACEBOOK www.facebook.com/meteoeolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.