Cerca nel blog

giovedì 31 dicembre 2015

Consulta giovanile comune di Lipari informa: In arrivo nuove agevolazioni per le imprese giovanili e femminili di micro e piccola dimensione

In arrivo nuove agevolazioni per le imprese giovanili e femminili di micro e piccola dimensione: dal 13 gennaio 2016 parte infatti la misura “Nuove imprese a tasso zero”, che mette a disposizione 50 milioni di euro. 
Le agevolazioni rappresentano un aggiornamento della misura Autoimprenditorialità (decreto legislativo 185/2000, Titolo I), rivolta ai giovani fino a 35 anni e alle donne (indipendentemente dall'età) che vogliono avviare una micro o piccola impresa. 
Le domande potranno essere presentate dal prossimo 13 gennaio 2016, esclusivamente per via elettronica, utilizzando la piattaforma informativa presente nel sito internet di Invitalia. Criteri e modalità di concessione sono contenute nel Decreto del Ministero dello Sviluppo economico 8 luglio 2015 n.140 e nella circolare 9 ottobre 2015. 
Beneficiari: 
- imprese di micro e piccola dimensione in possesso del requisito della prevalente partecipazione da parte di giovani tra i 18 e i 35 anni o di donne, costituite in forma societaria da non più di dodici mesi dalla data di presentazione della domanda. 
- persone fisiche, a patto che costituiscano una società, con i requisiti di cui prima, entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni. 
Iniziative ammissibili: 
sono ammesse alle agevolazioni le iniziative attivabili su tutto il territorio nazionale e promosse nei principali settori dell’economia quali: 
 produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli; 
 fornitura di servizi alle imprese e alle persone; 
 commercio di beni e servizi; 
 turismo. 
Sono stati individuati, inoltre, settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile e femminile, riguardanti: 
 le attività turistico-culturali, intese come attività finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza; 
 l’innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative. 
Spese ammissibili: le agevolazioni sono concesse, in regime de minimis, nella forma del finanziamento agevolato a tasso zero, della durata massima di 8 anni, a copertura di non più del 75 per cento delle spese. 
I programmi d’investimento devono prevedere spese non superiori a 1,5 milioni di euro. 
Rimborso: Il finanziamento deve essere restituito dall’impresa secondo un piano di ammortamento a rate semestrali ogni anno. 
Modulistica: sul sito www.invitalia.it è gia consultabile la documentazione da inoltrare, esclusivamente in via telematica, a partire dal 23 gennaio. 
Fonte: Ministero dello Sviluppo economico/Invitalia 
Per info ed assistenza: Sortello Giovani, piazza Mazzini - ogni sabato 10:30 – 12:30 info@consultagiovanilelipari.it cell. 339 8654129 
Presidente Consulta Giovani Comune di Lipari 
Fabrizio Giuffrè

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.