Cerca nel blog

sabato 12 dicembre 2015

Festeggiamenti per "Terra Madre Day" a Salina, Filicudi e Lipari


La Comunità del Cibo costituenti la Condotta Slow Food "Isole Slow Siciliane", vi invitano a partecipare alle iniziative che si svolgeranno nell'arcipelago per i festeggiamenti del "Terra Madre Day", la giornata mondiale di partecipazione collettiva per celebrare il consumo locale e la sostenibilità del cibo
Si comincerà Domenica 13.12.2015, alle ore 19.00, con la Comunità del Cibo di "Salina Isola Slow", che in collaborazione con l’associazione “Amici del frantoio” e il Comune di Leni, festeggia il Terra Madre Day con la tradizionale "Festa del pane e dell’olio nuovo" riscoprendo l’antico frantoio da poco restaurato, incontrandosi in un momento conviviale all'insegna del Pane fatto in casa, dell'olio nuovo e di tutto ciò che, a km. zero, potrà rendere "goloso" questo incontro, certi che non mancherà il buon vino dell'isola!
La Comunità intera dell'Isola di Salina, la più esperta di tutte le Comunità del Cibo, con gli oltre 13 anni trascorsi dalla sua costituzione, vi accoglierà con gioia per farvi vivere il "Modello Salina", per una permanenza destagionalizzata che potrà rigenerarvi nel corpo e nello spirito!
Si proseguirà Martedì 15.12.2015, dalla tarda mattinata, con la Comunità del Cibo di "Filicudi isola Slow", da un'idea della Referente di Comunità Daniela Tagliasacchi, vice-presidente di Circoscrizione a Filicudi, e dell'insegnante, socia Slow Food, nonchè vice-Sindaco del Comune di Leni, Tina Pollicino, che a seguito di una richiesta di autorizzazione inoltrata alla Preside Mirella Fanti, sono liete di comunicare a tutti gli amanti del "Buono, Pulito e Giusto" la presentazione del primo progetto "sociale" per la stagione 2015/16, che è stato chiamato "Tutti giù per Terra"!
Un orto didattico per i bambini della scuola primaria, che lo cureranno, guidati dall'esperienza di soci esperti in campo agreste e bucolico, in concerto con le insegnanti, con attenzione alla stagionalità, alla località, alla tradizione, nonchè con il compostaggio dei rifiuti, che saranno riutilizzati per fertilizzare la piccola area individuata per la produzione agricola!
Una meritoria iniziativa che verrà presto riproposta in altre realtà insulari, per confermare il nuovo trend di Condotta, volto più ad iniziative di questo genere che ad organizzare "solo" pranzi e cene di associazione, per educare sin da bambini il nostro futuro ai valori del "Buono, Pulito e Giusto"!
E per ultimo "Cu c'è c'è", l'appuntamento di Domenica 20.12.2015, con inizio alle ore 11.00, presso il ristorante "Da Marisa"!
Un incontro conviviale, ricco di Presidi Slow Food, preceduto da un importante momento d'incontro con la Comunità del Cibo "Lipari Isola Slow" della Condotta "Isole Slow Siciliane", per confrontarsi, ritrovarsi, rinnovarsi, confermare, con il rinnovo dell'iscrizione od un primo tesseramento, di voler esserci, per la crescita del territorio attraverso la promozione dello stesso, delle sue tradizioni, dei prodotti, della storia.
L'occasione per avvicinarsi al mondo di Slow Food, proponendo un progetto, partecipando alla realizzazione di ciò che verrà presentato durante l'incontro, come programmazione delle attività che verranno svolte, con un resoconto di quelle sino ad esso effettuate!
Un "Laboratorio del Gusto" sul Panettone Artigianale, realizzato con lievito madre ed aromatizzato alla Malvasìa Virgona, per imparare a conoscere ciò che mangiamo, assaporandone la storia prima del gusto!
Pranzo aperto ai soci ed ai loro ospiti, con posti limitati, per garantire un'offerta adeguata, al costo di € 25,00 a persona, con un menù legato al km.zero, al territorio ed ai Presidi Slow Food delle Comunità locali e limitrofe, per tutti voi visionabile al link:
https://www.facebook.com/marco.miuccio/media_set?set=a.10208040407958693.1073741992.1553796552&type=3
Per prenotazioni ed info, chiamare direttamente il Ristorante "Da Marisa" allo 090-9822243 o al 338-8847581.
Vi aspettiamo, certi che vi faremo innamorare del "Buono, Pulito e Giusto"!
Restando a vostra disposizione per qualsivoglia chiarimento in merito, 
vi invito a chiederci eventuali info attraverso i nostri canali telematici..
Cordialmente
Il Segretario della Condotta "Isole Slow Siciliane"
Facebook: 
https://www.facebook.com/isoleslowsiciliane?ref=bookmarks
Twitter: https://twitter.com/IsoleSlowSicily
Mail: isoleslowsiciliane@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.