Cerca nel blog

sabato 5 dicembre 2015

Ustica Lines collegherà le isole anche lunedì. Decisione responsabile della società trapanese in attesa dell'incontro di Palermo

L’Ustica Lines comunica che i collegamenti con le Isole Eolie ed Egadi saranno attivi anche nella giornata di lunedì 7 dicembre.
Tale decisione è stata presa dalla Società, che mostra ancora una volta il proprio senso di responsabilità, cercando di limitare i disagi dell’utenza, al fine di venire incontro alla richiesta in questo senso avanzata sia dai Sindaci delle Isole minori sia dall’Assessore Regionale ai Trasporti, che ha convocato l’Ustica Lines per lunedì pomeriggio alle 15.

Calcio a 5 femminile . Ludica Lipari in campo domani al Freeland

Riscossione Sicilia riscuoterà bollo auto per conto della Regione

(AdnKronos) – Riscossione Sicilia riscuoterà per la Regione, a partire dal 2016, la tassa del bollo auto. La decisione è stata presa nel corso di un incontro a Palazzo d’Orleans fra l’assessore all’Economia Alessandro Baccei e il presidente di Riscossione Antonio Fiumefreddo. In Sicilia, il bollo auto ammonta ad un gettito di circa 70 milioni di euro, con un aggio di circa 5 milioni di euro per la società. Al centro dell’incontro anche lo stato delle iniziative assunte da Riscossione per rafforzare l’azione esattoriale e ridurre gli sprechi, l’avvio di un nuovo piano industriale che tenga conto delle esigenze della partecipata così come delle richieste della Regione e la necessità di intensificare la relazione con Equitalia, per mutuarne le procedure e per verificare la possibilità di poter fruire della infrastruttura tecnologica sulla quale l’agenzia nazionale ha investito negli anni milioni di euro.

Giorgianni: Regione rinvii definizione servizi integrativi fino a certezza servizi essenziali

Nota del sindaco di Lipari, Marco Giorgianni all’Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Giovanni Pistorio e all’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità Dipartimento Regionale Infrastrutture della Mobilità e Trasporti, Dirigente Generale Dott. Fulvio Bellomo

Con la presente si riassumono i contenuti delle richieste avanzate dai Sindaci delle Isole Eolie ed Egadi, rappresentate in più note, ed espresse in ultimo nella riunione tenutasi ieri 04 dicembre 2015 presso la sede dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture, alla presenza dell’Assessore Regionale Giovanni Pistorio, del Direttore Generale Fulvio Bellomo, degli uffici competenti, del Sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto e del Sindaco di Lipari Marco Giorgianni in rappresentanza dei Comuni Eoliani. 
I Sindaci dei Comuni di Favignana, Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina hanno chiesto all’Assessore Regionale Giovanni Pistorio, di operare affinché posticipi le procedure di gara per l’affidamento dei servizi integrativi, già in itinere presso gli uffici competenti.
Come ripetuto più volte, allo stato attuale tale procedimento, è incoerente con un percorso che pone come obiettivo l’ottenimento di servizi marittimi soddisfacenti per i territori insulari, e a tal proposito si richiamano brevemente le motivazioni già largamente espresse:
- allo stesso modo nessuna rimodulazione che contempli una riduzione della mobilità nel periodo invernale dei residenti e dei pendolari può essere condivisa;- le Eolie e le Egadi negli ultimi anni hanno registrato un sensibile aumento delle presenze, e di conseguenza dei trasferimenti, dimostrando una evidente ripresa dell’attività turistica, per questo motivo le gare formulate in ossequio ad una riduzione sensibile delle disponibilità economiche messe a disposizione dall’Assessorato, comporterebbero una inaccettabile riduzione dei servizi e quindi un limite che i Sindaci non sono disposti ad accettare;
- la motivazione già espressa, ancor più rilevante e sostanziale, scaturisce dal fatto che non si può ipotizzare la rimodulazione di servizi integrativi adeguati, in assenza di una certezza sulla prestazione dei servizi essenziali. Infatti il percorso della Compagnia delle Isole S.p.A./Siremar delegata a prestare tali servizi, come da convenzione, a nostra conoscenza risulta ancora condizionato da una grande incertezza.
Per le motivazioni sopra espresse, preso atto della disponibilità, rilevata nell’ultima riunione, da parte dell’Assessore Regionale e degli Uffici competenti, si chiede di rinviare la definizione di questi Servizi integrativi sino alla data, che si auspica prossima, in cui si abbia certezza del livello dei servizi essenziali assicurati. Solo in quel caso si potrà condividere una rimodulazione dei Servizi integrativi senza che questa si trasformi in una inaccettabile riduzione del livello dei Servizi.
Si chiede per tanto di assecondare la richiesta dei Sindaci e contestualmente esprimersi formalmente circa le procedure che la Regione intende mettere in campo per assicurare sino ad allora il mantenimento degli attuali assetti.
Distinti saluti.
Il Sindaco
Marco Giorgianni

Regione siciliana annulla i bandi aggiudicati nel 2014. Ustica Lines costretta a sospendere collegamenti con Eolie ed Egadi

COMUNICATO
La Regione siciliana annulla i bandi aggiudicati nel 2014 alla società che si trova costretta ad interrompere i servizi con le Eolie e con le Egadi
Con provvedimento n. 2960 del 3 Dicembre 2015, notificato nel pomeriggio del 4 dicembre, la Regione Siciliana ha comunicato di avere proceduto all’annullamento dei bandi delle gare espletate nel febbraio 2014 ed aggiudicate in via definitiva all’Ustica Lines.
In dipendenza della decisione assunta dalla Regione, la Società Ustica Lines è costretta, suo malgrado, ad interrompere i collegamenti con le Isole Egadi ed Eolie.
Al fine di limitare i disagi all’utenza, in considerazione dei tempi ristretti della comunicazione pervenuta dalla Regione, l’Ustica Lines assicurerà le corse fino alla sera di domenica 6 dicembre.
A partire da lunedì mattina nessun collegamento potrà essere effettuato.
L’Ustica Lines si scusa con la clientela per i disagi e le conseguenze, determinati da decisioni non dipendenti dalla propria volontà.
5 Dicembre 2015


NDD - La decisione della Regione rappresenta una vera e propria mazzata per le Eolie (ma anche per le Egadi) già costrette a fare i conti con la precaria situazione di Compagnia delle Isole. 
A questo punto la società trapanese, che ha sempre rappresentato un importante punto di riferimento per le collettività isolane, così come per i turisti, oltre a tutelare i propri interessi nelle giuste sedi e come riterrà opportuno, non può far altro, seppure a malincuore (come si evince dal comunicato) che fermarsi. 
Ai disagi per residenti e turisti bisogna aggiungere, e non è cosa di poco conto, le ripercussioni che, un prolungato fermo, potrebbe avere sui livelli occupazionali dei marittimi.

Auguri agli sposi Cristian e Mihaela e al piccolo Federico per il suo battesimo

 Si uniscono oggi in matrimonio a Lipari Cristian Manfrè e Mihaela Mihalache.
Sempre oggi sarà battezzato il loro piccolo Federico
Agli sposi e al piccolo gli auguri di Eolienews

Morte di Ilaria Boemi, tre arresti

La Polizia ha fatto luce sul decesso di Ilaria Boemi, la ragazza di 16 anni morta nella notte tra il 9 e il 10 agosto per arresto cardiaco, ricostruendo le ultime ore di vita della giovane. Era stata soccorsa, intorno alla mezzanotte, sulla spiaggia del Ringo, in fin di vita. Poche ore prima aveva assunto una dose di Mdma, stupefacente sintetico che le è stato fatale. La misura cautelare dei domiciliari è stata disposta per chi è ritenuta la pusher, colei che avrebbe ceduto la dose: Gaia Auteri, una giovane di 18 anni.
La Mobile ha individuato poi altre due giovani. La prima, oggi 18enne, ma allora minorenne, avrebbe dato l’ecstasy alla pusher perché la vendesse a Ilaria. La terza ragazza è una sedicenne che le indagini hanno indicato come protagonista, in passato, di cessioni di droga a Ilaria e ad altre giovanissime.
Indagato per tentati atti sessuali e omissione di soccorso il 39enne Piero Triscari che era con Ilaria e l’altra minore in spiaggia: il pm aveva chiesto l’arresto ma il gip non lo ha concesso

1° torneo amatoriale di biliardo sportivo al "Diamante" di Canneto. Avvincente testa a testa per accedere alla II° fase

E' in corso al Circolo sportivo "Il Diamante", di via Cesare Battisti a Canneto (locali ex cinema Ideal), il 1° torneo amatoriale di biliardo sportivo, specialità "5 birilli" (italiana)
Al torneo, iniziato sabato scorso , prendono parte 16 giocatori

Questi i risultati degli incontri di ieri, il calendario di oggi e la classifica:
Gli incontri sono aperti alla partecipazione del pubblico ed è severamente vietato fumare
Eolienews di Salvatore Sarpi seguirà la manifestazione con la pubblicazione, su questo blog e sulla pagina fb del giornale, di risultati e foto
La manifestazione si svolgerà in due fasi:
La prima fase, a girone unico, si svolgerà su 3 incontri agli 80 punti. Ad ogni partita vinta si ottiene un punto, pertanto i risultati possibili saranno 2 a 1 o 3 a 0. Passano alla seconda fase i primi 8 classificati.
Nel caso in cui, alla fine della prima fase, alcuni giocatori si trovassero a parità di punteggio, per stabilire le posizioni si procederà come segue:
- parità fra 2 giocatori: vale il risultato dello scontro diretto - parità fra 3 o più giocatori: si terrà conto degli scontri diretti e del miglior risultato ottenuto fra di loro. Se persiste ancora parità si effettuerà il sorteggio.
- più giocatori a pari punti per l'ultimo posto disponibile per la seconda fase: si procederà agli spareggi con 3 partite ai 60 punti.
La seconda fase si svolgerà ad eliminazione diretta nel seguente modo: 5 set agli 80 punti, vince chi se ne aggiudica 3.
Trofei saranno assegnati ai primi tre classificati. Tutti i giocatori riceveranno un ricordo per la partecipazione.
La manifestazione è sponsorizzata da :
United colors of Benetton - C.so Vitt. Emanuele, 233
Lipari A Putia du souvenir "U' Segretu" - C.so Vitt. Emanuele, 80 - Lipari
Monia Bijoux - C.so Vitt. Emanuele 233 B - Lipari
Fruttapiù di Fabio Currò - Via Marina Garibaldi - Canneto (Lipari)
C.D. Express S.r.l. - Lipari
Punto Mare di Mollica Luciano - C.so Vitt. Emanuele - Lipari
Ortofrutta La Primizia di Aliberti Caterina & C. - Via Torr. Cappuccini - Lipari
Lavori di cartongesso e pitturazione edile Ditta Ficarra Alessando - Via Salita
Culia - Canneto (Lipari)
Panificio Leonardi Paolo - C.so Vitt. Emanuele - Lipari
Ff impianti elettrici di Ficarra Fabrizio - Via San Vincenzo - Canneto (Lipari)

venerdì 4 dicembre 2015

Ha compiuto 101 anni la signora Anna Russo in Amendola.





101 anni...e non sentirli. 
Potrebbe sembrare il classico modo di dire ma per la signora Anna Russo in Amendola è proprio così.
L'arzilla signora, oggi, in occasione del suo compleanno, è stata festeggiata da figli, nipoti e pronipoti, ed ha ricevuto anche una targa ricordo dall'amministrazione comunale di Lipari.
In assenza del sindaco Giorgianni, impegnato fuori sede per motivi istituzionali, l'ha consegnata l'assessore Giovanni Sardella.
A chi, anche in questa ricorrenza, gli ha chiesto il segreto della sua longevità ha risposto, come ormai fa spesso e con il sorriso sulle labbra : "La Fede ti salva...non la barca di legno"
Alla signora Anna vanno i più sentiti auguri di Eolienews

Debiti fuori bilancio e Megaparcheggio. L'articolo del direttore sulla Gazzetta del sud di oggi


Calcio a 5 di serie C2. Domani impegno casalingo per il Salina


Comune Lipari non rilascia atti. L'avvocato dell'Ente gli fa causa e nasce un nuovo debito fuori bilancio

Come già scritto ieri con la presenza di soli otto consiglieri il consiglio comunale di Lipari ha riconosciuti debiti fuori bilancio per oltre 26 mila euro, frutto di sentenze ed atti esecutivi.
Tra i debiti fuori bilancio finiti sul tavolo del civico consesso vi sono quelli vantati dall’avvocato Milena Sindoni, legale dell’Ente che ha fatto causa al comune, risultandone vincente, per il mancato accesso agli atti. 
Una vicenda... paradossale!

Vertical Project di Cesarò sul costone di Monterosa. Breve video

Proseguono i lavori della ditta Vertical Project di Cesarò sul costone di Monterosa. 
Abbiamo effettuato questa breve ripresa stamane durante una fase dei lavori stessi. 

Calcio a 5 femminile. Domenica la Ludica di scena tra le mura amiche del Freeland

CAMPIONATO PROVINCIALE SERIE D C5 FEMMINILE - 3^ GIORNATA
DOMENICA PROSSIMA AL CAMPETTO FREELAND CLUB, ALLE ORE 15,  LA C.S.D. LUDICA LIPARI AFFRONTA L' A.S.C.D. TEAM SCALETTA

Santa Margherita..acqua a perdere!

Acqua potabile a perdere da qualche giorno...ed adesso in notevole quantità... in contrada Santa Margherita in prossimità della Chiesa.
I residenti, che già hanno comunicato tale perdita, auspicano un intervento immediato. 

Bartolo Bonino si aggiudica bando temporaneo per tecnico all'ufficio idrico

Se lo è aggiudicato il geometra Bartolo Bonino di Quattropani il posto di tecnico per l'ufficio idrico, a tempo determinato (12 mesi), messo a bando dal comune di Lipari.
Lo ha deciso la commissione formata dal professore Carlo D'Arrigo, dal dottor Santi Alligo e dall'ingegnere Giovanni Martella.

“Essere comunità” – Domani 5 dicembre ...insieme per la Giornata Internazionale del Volontariato

COMUNICATO
“Essere comunità” – sabato 5 dicembre al Palazzetto dello Sport di Lipari per festeggiare insieme la Giornata Internazionale del Volontariato

Sabato 5 Dicembre, il Palazzetto dello Sport di Lipari ospiterà “Essere Comunità” – iniziativa promossa dal Comune di Lipari – Assessorato Servizi Sociali e Assessorato alla Cultura, nell’ambito della Giornata Internazionale del Volontariato 2015.
Da lì, alle ore 10, prenderà il via la prima edizione della “Maratona del  Volontariato”, manifestazione a scopo benefico dal forte valore simbolico, aperta a tutti.
Dopo la premiazione, che avverrà a fine gara, alcune associazioni sportive locali proporranno l’esibizione di varie discipline sportive, che potranno essere provate gratuitamente e senza impegno da adulti e bambini. In caso di condizioni meteo non favorevoli, dalle ore 10 alle 12, sempre al Pala-Sport, si passerà direttamente al momento dedicato allo sport che sarà accompagnato da un’esibizione musicale a cura della Compagnia Popolare Liparense.
L’iniziativa, in compartecipazione con le associazioni locali, vuole essere un momento di condivisione e di comunità all’insegna della solidarietà. Obiettivo della manifestazione, che percorrerà le vie cittadine, sarà quello di dotare l’area verde attrezzata di Via Torrente Valle o Contrada Diana con attrezzature inclusive destinate,  in particolare, ai bambini diversamente abili. A tale scopo, l’Associazione “Paideia” curerà una raccolta fondi che prevede una quota minima d’iscrizione alla Maratona ed un’offerta per chi, pur non partecipando fisicamente alla giornata, volesse contribuire a donare un sorriso ai nostri bambini. Per sostenere l’iniziativa, infatti, è possibile fare una donazione, con contributo libero, su carta PostePay dell’Associazione “Paideia” intestata al Presidente  Amendola Samuele - numero: 5313 4600 0260 0135 - presso un qualsiasi ufficio postale, sportello Postamat, ricevitorie abilitate o dal sito Poste.it, indicando come causale: “Giornata del Volontariato 2015 – Acquisto altalena inclusiva”.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, si entrerà nel vivo di “Essere comunità” con attività e vetrina delle tante realtà associative e di volontariato operanti nel Comune di Lipari. La seconda parte della giornata si aprirà con l‘intervento della Cooperativa sociale “Utopia” di Milazzo che coglierà l’occasione per consegnare gli attestati ai partecipanti del corso “Essere Comunità” curato dalla stessa Cooperativa.
A partecipare a  questo importante evento saranno associazioni locali del settore del volontariato sociale, ambientale, culturale, che saranno presenti con stand informativi e dimostrativi.
Sempre nel pomeriggio, con inizio alle 16.00, per intrattenere gli interessati, si susseguirà una serie di iniziative curate dalle associazioni partecipanti, ognuna delle quali avrà uno spazio per condividere conoscenze, riflessioni, idee innovative utili a far crescere la rete locale dell’associazionismo attivo.
Sarà una giornata di festa per tutti coloro che hanno scelto di fare della solidarietà uno stile di vita ma soprattutto un’occasione per far incontrare i diversi progetti delle associazioni di volontariato che operano nelle Isole Eolie attraverso uno scambio reciproco che porterà a sentirsi parte di un solo insieme.
Si invita, quindi, tutta la cittadinanza a partecipare alle varie attività proposte e, al contempo, a scoprire la ricca realtà del mondo del volontariato eoliano, vero protagonista della giornata.

“Volontari non si nasce ma..si diventa!”

L’Assessore ai Servizi Sociali e Cultura

                                                                                                           (Fabiola Centurrino)

Barcellona. Nessuna incompatibilità, Massimiliano Branca rimane revisore al Comune

L’incompatibilità fra l’attività di Revisore dei Conti del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e il ruolo di responsabile del Pdr di Milazzo e delle Isole Eolie non sussiste.
Nelle scorse settimane si era discusso in città di una possibile incompatibilità del Dott. Massimiliano Branca per gli incarichi che svolge nei Comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e di Milazzo, ma a fugare ogni dubbio ci ha pensato la dirigente comunale del IV settore, Dott.ssa Elisabetta Bartolone.
In una nota – la Bartolone sottolinea – che «non sembra configurarsi una situazione di incompatibilità o conflitto di interessi, né risulta possibile estendere altre ipotesi di incompatibilità con normativa locale oltre quelle tassativamente previste dall’art. 236, in virtù del principio della riserva di legge cui la materia è soggetta e del disposto dell’art. 152 del TUEL, come espressamente chiarito dal consiglio di Stato con delibera n.4774 del 2001».
Il Dott. Branca, quindi, può continuare tranquillamente a svolgere il proprio incarico di revisore mettendo le proprie capacità al servizio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

giovedì 3 dicembre 2015

L'Etna...oggi. Quando la natura da spettacolo... foto di Marco Restivo pubblicate da Rete Meteo Amatori

LE FOTO DEL GIORNO!
A dir poco incredibili gli scatti di MARCO RESTIVO(via Meteo Bronte) sull'attività ‪#‎vulcanica‬ dell'‪#‎Etna‬ di questa notte che ha svegliato i siciliani.
Le fulminazioni all'interno della nube piroclastica, che nelle ultime ore ha raggiunto persino la Basilicata, sono state innescate dallo sfregamento delle particelle in sospensione.. Protagonista la "Voragine", uno dei quattro crateri sommitali del Vulcano. "Voragine" e "Bocca Nuova" costituiscono quello che solitamente viene definito il Cratere Centrale. Gli appassionati difficilmente potranno dimenticare la notte appena trascorsa...

L'inizio dei lavori sul costone di Monterosa. L'articolo del direttore sulla Gazzetta del sud di oggi

Consulta giovanile Lipari plaude scelta di dotare area verde con attrezzature per bambini diversamente abili

COMUNICATO
La Consulta Giovanile del Comune di Lipari è lieta di apprendere che l’Amministrazione, su progetto dell’assessore alle Politiche Sociali Fabiola Centurrino, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato si pone come obiettivo quello di dotare un’area verde con attrezzature inclusive destinate, in particolare,ai bambini diversamente abili.
Tempo fa anche la Consulta giovanile aveva avanzato la proposta di inserire dei giochi ludico-ricreativi inclusivi nei luoghi di aggregazione che consentisse a tutti i bambini - anche quelli che presentano difficoltà cerebrali, motorie e sensoriali - di usufruirne, divertirsi e socializzare.
Proposta che l’Amministrazione accolse con grande entusiasmo ma che incontrò, allora, qualche “ostacolo burocratico".
Per questo motivo siamo entusiasti della finalità della maratona e mettiamo a disposizione dell’Amministrazione, qualora fosse necessario, il nostro materiale di ricerca: lista di fornitori specializzati, preventivi di spesa per l’acquisto di giochi come le altalene per disabili, tubi della voce, ciambelle della sabbia, etc.
Invitiamo tutti quindi, sabato 5 dicembre, a scendere in piazza e sostenere l'iniziativa.
Consulta Giovani Comune di Lipari

La Regione Sicilia vuole puntare sulla geotermia. Sbalzi di calore per creare energia

La Regione prova a giocare la partita della comunicazione nel campo delleenergie rinnovabili, dando spazio agli impianti geotermici di nuova generazione. La geotermia è la scienza che studia le sorgenti sotterranee di calore e il loro sfruttamento. La maggior parte degli impianti a livello nazionale si trova in Toscana e in minore parte anche in Umbria. Con questa tecnologia, la Toscana riesce a produrre il 30 per cento del suo fabbisogno energetico. Nonostante l’Italia sia il paese europeo con il più alto potenziale geotermico, la crescita della produzione geotermoelettrica è rimasta invariata negli ultimi vent'anni mentre gli usi diretti sono cresciuti in modo poco significativo. La generazione di energia elettrica potrebbe crescere del 56 per cento nei prossimi 15-20 anni, così come le pompe di calore geotermiche nello stesso periodo di riferimento.
Queste conclusioni sono state illustrate nel corso di un convegno a Palermo, promosso dall’assessorato regionale dell’Energia e svoltosi presso l’Aula Magna della facoltà di Ingegneria. A moderare e coordinare l’iniziativa, il direttore regionale del dipartimento Pietro Lo Monaco. Tra i partecipanti, il vulcanologo Franco Barberi, già ministro dell’Ambiente e capo della Protezione civile.
Durante l'incontro è stato fatto notare come, in alcune particolari zone, l'innalzamento della temperatura con l’aumentare della profondità tenda ad accentuarsi. Ciò è dovuto a fenomeni vulcanici o tettonici. A Palazzo dei Normanni, per esempio, alcune stanze sono riscaldate con un sistema di geotermia a bassa entalpia: ovvero, un impianto di climatizzazione degli edifici che sfrutta lo scambio termico con il sottosuolo per mezzo di una pompa di calore. A tal proposito, alcune indagini svolte in Sicilia dall’Eni hanno portato alla scoperta di alcune aree, come quella di Mazara del Vallo, con pozzi a duemila metri di profondità dove la temperatura dell’acqua è bassa che però, a oggi, non sono sfruttati dal punto di vista energetico. Altri luoghi interessanti poi si trovano nel Catanese, vicino Gerbini, a Sciacca, Pantelleria e nell'arcipelago delle Eolie. Una scommessa potrebbe essere quella di rendere l’isola di Pantelleria green, abbandonando l'uso del gasolio.
Sull'utilizzo della geotermia, la Regione è al lavoro su un progetto: «Il nostro dipartimento vuole divulgare questo nuovo sistema di fonte rinnovabile che può essere di uso domestico o industriale - ha dichiarato Lo Monaco -. Per l’uso domestico, l’investimento richiesto è leggermente maggiore del fotovoltaico, ma si può ammortizzare in un numero maggiore di anni». Particolarmente esaustivo l’intervento di Barberi, che ha chiarito le dinamiche e il rispettivo potenziale della fonte di energia: «Il bacino del Tirreno, che comprende le isole vulcaniche delle Eolie fino alla Toscana e al monte Amiata, con flusso di calore elevato, ha una vocazione geotermica molto spiccata - ha commentato il vulcanologo -. Se consideriamo le risorse geotermiche convenzionali, possiamo classificare di alta entalpia quelle dove la temperatura del fluido è superiore a150 gradi, soglia utile per la generazione di elettricità. Gli usi sono quelli di climatizzazione degli ambienti. Va ricordato, inoltre, che la normativa prevede che gli impianti abbiano emissione zero e dunque - ha concluso Barberi- esiste l’obbligo della reiniezione nel sottosuolo per generare energia». Un piano concettuale tanto complesso quanto interessante per il futuro energetico della Sicilia.
Cercasi console wii usata. Contattare il 333.5844955

Pantelleria: Differenziata al 60% e Lipari? ....sogna questi numeri




Camera di commerci di Messina, avviso per i titolari di marchi e brevetti

COMUNICATO STAMPA

Avviso per i titolari di marchi e brevetti

Messina, 3 dicembre 2015. La Camera di commercio avvisa l’utenza di prestare particolare attenzione alle richieste di pagamento per l’inserimento dei propri marchi e brevetti in repertori o banche dati private on line.

L’Ente camerale tiene a precisare che si tratta di versamenti non obbligatori e che le offerte in questione non sono in alcun modo correlate con i servizi forniti dall’Ufficio italiano brevetti e marchi. 

Lipari, consiglio comunale approva debiti fuori bilancio per oltre 26 mila euro

Il consiglio comunale di Lipari ha approvato debiti fuori bilancio per oltre 26 mila euro.
Per discutere della gestione del megaparcheggio di Via Torrente Cappuccini, chiuso da oltre un anno,  il consiglio è stato aggiornato al 10 dicembre alle ore 10.

1° torneo amatoriale di biliardo sportivo al "Diamante" di Canneto. Risultati 5° giornata e classifica

E' in corso al Circolo sportivo "Il Diamante", di via Cesare Battisti a Canneto (locali ex cinema Ideal), il 1° torneo amatoriale di biliardo sportivo, specialità "5 birilli" (italiana)
Al torneo, iniziato sabato , prendono parte 16 giocatori
Questi i risultati degli incontri di ieri, il calendario di oggi e la classifica:

Gli incontri sono aperti alla partecipazione del pubblico ed è severamente vietato fumare
Eolienews di Salvatore Sarpi seguirà la manifestazione con la pubblicazione, su questo blog e sulla pagina fb del giornale, di risultati e foto
La manifestazione si svolgerà in due fasi:
La prima fase, a girone unico, si svolgerà su 3 incontri agli 80 punti. Ad ogni partita vinta si ottiene un punto, pertanto i risultati possibili saranno 2 a 1 o 3 a 0. Passano alla seconda fase i primi 8 classificati.
Nel caso in cui, alla fine della prima fase, alcuni giocatori si trovassero a parità di punteggio, per stabilire le posizioni si procederà come segue:
- parità fra 2 giocatori: vale il risultato dello scontro diretto - parità fra 3 o più giocatori: si terrà conto degli scontri diretti e del miglior risultato ottenuto fra di loro. Se persiste ancora parità si effettuerà il sorteggio.
- più giocatori a pari punti per l'ultimo posto disponibile per la seconda fase: si procederà agli spareggi con 3 partite ai 60 punti.
La seconda fase si svolgerà ad eliminazione diretta nel seguente modo: 5 set agli 80 punti, vince chi se ne aggiudica 3.
Trofei saranno assegnati ai primi tre classificati. Tutti i giocatori riceveranno un ricordo per la partecipazione.
La manifestazione è sponsorizzata da :
United colors of Benetton - C.so Vitt. Emanuele, 233
Lipari A Putia du souvenir "U' Segretu" - C.so Vitt. Emanuele, 80 - Lipari
Monia Bijoux - C.so Vitt. Emanuele 233 B - Lipari
Fruttapiù di Fabio Currò - Via Marina Garibaldi - Canneto (Lipari)
C.D. Express S.r.l. - Lipari
Punto Mare di Mollica Luciano - C.so Vitt. Emanuele - Lipari
Ortofrutta La Primizia di Aliberti Caterina & C. - Via Torr. Cappuccini - Lipari
Lavori di cartongesso e pitturazione edile Ditta Ficarra Alessando - Via Salita
Culia - Canneto (Lipari)
Panificio Leonardi Paolo - C.so Vitt. Emanuele - Lipari
Ff impianti elettrici di Ficarra Fabrizio - Via San Vincenzo - Canneto (Lipari)

Al "Mea" incontro per la presentazione del progetto per il restauro della chiesa delle Anime SS. del Purgatorio

Lipari: FP CGIL contesta la contrattazione decentrata Area Dirigenza

Al Sindaco
Al Presidente D.T. Segretario Generale PEC: segretario@pec.comunelipari.it 
Ai Dirigenti I, II, III e IV Settore
Al Revisore dei Conti 
Comune Lipari
 Oggetto: Contrattazione Decentrata Area Dirigenza. Comunicazioni su riunione del 23.09.2015. Verbale. Diffida e Messa in mora. 
La FP CGIL tenuto conto che da oltre 3 anni ha messo in mora l’Amministrazione Comunale sulla Contrattazione dell’Area della Dirigenza, denunciando presunte illegittimità sulla gestione delle risorse accessorie del Fondo della Dirigenza, trova, oltremodo, grave che a distanza del tempo trascorso, senza avere avuto alcuna notizia, si sia ritenuto di non dover concedere un breve rinvio alla prima riunione fissata, dopo 5 anni, per il 23.09.2015. 
Tenuto conto che improrogabili motivi organizzativi hanno impedito alla scrivente O.S. di partecipare e che anche un’altra sigla sindacale aveva richiesto un rinvio, si stigmatizza il comportamento tenuto ed il fatto che alla presenza di un’unica sigla sindacale, CSA, si sia ritenuto di chiudere 5 anni di contrattazione decentrata senza colpo ferire. 
Appare alquanto inusuale che la convocazione del 23.09.2015, avente ad oggetto la Costituzione dei Fondi dal 2011 al 2015, si sia, invece, conclusa con la stipula di 4 C.C.D.I. 
Dalla lettura del verbale conclusivo trasmessoci si giustifica l‘impossibilità di rinvio per il trasferimento del Segretario Generale, come se l’azione amministrativa de qua si interrompesse per il trasferimento del Segretario, e con una generale acquiescenza dell’unica sigla sindacale presente alla riunione, che nulla ha contestato in merito alle illegittimità denunciate da anni dalla FP CGIL, si chiude l’intera trattativa. 
Né tantomeno si è ritenuto di affrontare la questione relativa all’eccesso di delega che i Dirigenti trasferiscono alle P.O. e ai titolari di Ufficio, che oltre ad essere palesemente illegittima, ad un’attenta lettura del predetto verbale non inciderebbe in alcun modo sull’eventuale indennità di risultato della dirigenza. 
Per quanto sopradetto e alla luce della corposa corrispondenza tenuta da anni sull’argomento la FPCGIL ha dato mandato ai propri legali di tutelare la posizione della scrivente O.S. nelle sedi opportune, considerato che riteniamo fortemente lesi i nostri diritti e prerogative sindacali. 
Per quanto sopradetto si diffida l’Amministrazione e i destinatari della presente ad applicare i contenuti del verbale del 23.09.2015, per evidenti vizi di legittimità dell’intero procedimento.
Riteniamo, inoltre, gravissimo che codesta Amministrazione ritardi ancora nella definizione della Contrattazione Decentrata del Comparto e che le conseguenze di tale dilazione temporale non fanno altro che peggiorare la già precaria situazione finanziaria del Fondo Trattamento Accessorio dei dipendenti. 
La FP CGIL nelle ultime sedute di Contrattazione Decentrata ha esposto con grande chiarezza che i dirigenti responsabili dei Settori dovevano assumersi tutte le responsabilità del caso per il fatto che continuavamo a disporre servizi nonostante le formali comunicazioni istituzionali di carenza di risorse nel Fondo e non sarà la tardiva sospensione delle Posizioni Organizzative a migliorare tale situazione, denunciata da tempo dalla FP CGIL per cui abbiamo presentato esposto all’Autorità Anticorruzione e all’Ispettorato Generale di finanza Locale del MEF.
Il Segretario Provinciale AA.LL. 
Francesco Fucile

Stipulata la convenzione per il conferimento alla Città Metropolitana di Messina delle funzioni di stazione appaltante delegata per gli interventi inseriti nel Piano Operativo Triennale dell’Autorità Portuale

Il Commissario Straordinario, dott. Filippo Romano, ed il Presidente dell'Autorità Portuale di Messina, dott. Antonino De Simone, oggi pomeriggio hanno proceduto alla stipula della convenzione quadro per il conferimento alla Città Metropolitana di Messina delle funzioni di stazione appaltante delegata per gli interventi inseriti nel vigente Piano Operativo Triennale dell’Autorità Portuale e per l’assegnazione dei relativi incarichi di progettazione o di direzione dei lavori.
L'apposito disciplinare regolerà i rapporti tra i due Enti ed avrà durata triennale prorogabile con atto scritto tra le parti.
L'attivazione della convenzione quadro avverrà mediante il conferimento alla Città Metropolitana di singoli incarichi; Palazzo dei Leoni, entro sette giorni, provvederà ad accettare o rinunciare all’'incarico e, in caso di accoglimento, procederà all’indicazione dei tecnici che svolgeranno le singole prestazioni richieste.
L’Autorità Portuale di Messina adotterà un decreto di nomina ed affidamento dell'incarico entro i successivi sette giorni.
L'accordo scaturisce dalle esigenze operative dell'Ente Portuale che, nell’ambito della propria programmazione annuale di interventi, necessita di un complesso di professionalità tecniche ed amministrative che l’attuale organico, ridotto a sole quattro unità e con carichi di lavoro sovradimensionati, non possiede; si tratta di una carenza che potrebbe portare al blocco delle risorse economiche spendibili sulle relative opere.
In tal senso il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture consente l’affidamento ad altri Enti pubblici qualora le Amministrazioni aggiudicatrici non siano in grado di espletare le attività di redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, nonché lo svolgimento di attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione in caso di carenza in organico di personale tecnico, ovvero di difficoltà nel rispetto dei tempi della programmazione dei lavori o di svolgimento delle funzioni di istituto, ovvero in caso di lavori di speciale complessità o di rilevanza architettonica o ambientale o in caso di necessità di predisposizione di progetti integrali che richiedono l'apporto di una pluralità di competenze.
Lo svolgimento delle funzioni delegate esercitate dalla Città Metropolitana è a titolo oneroso con imputazione delle relative spese al finanziamento disponibile per la realizzazione dell'opera mentre l'Autorità Portuale, per il tramite del proprio Ufficio, ne assicurerà direttamente il pagamento.

Art.1. Soddisfazione per presa di posizione consigliere Russo. "Adesso prenda le distanze da amministrazione Giorgianni"

Ieri - come da noi riferito - non si è riunito, per mancanza del numero legale, il consiglio comunale di Lipari. Tra i presenti vi era il consigliere Nuccio Russo che, oltre a disapprovare le assenze dei colleghi, ha annunciato che si candiderà a sindaco.
Su questo è intervenuto con un comunicato di Alessandro La Cava del movimento Art. 1 che scrive:
Apprendiamo con soddisfazione la presa di posizione del consigliere Russo nei confronti di una maggioranza e di una amministrazione il cui operato da tempo è stato messo in forte discussione non soltanto dal nostro movimento.
Auspichiamo che il consigliere Russo prenda adesso,ufficialmente ed in maniera netta, le distanze dall’amministrazione Giorgianni e noi saremo i suoi primi alleati nel rispetto di quei valori, dallo stesso inizialmente condivisi, che hanno contraddistinto l’operato di un gruppo che continua a lavorare esclusivamente nell’interesse della collettività con l’unico convincimento che al centro dell’agenda politica del prossimo sindaco non può non esserci il lavoro.
Bisogna assolutamente creare le condizioni per azzerare la disoccupazione nel territorio eoliano e deve essere una priorità assoluta per una amministrazione attenta,lungimirante e libera da vincoli parentali,ottenere questo straordinario risultato.
Riqualificazione territoriale, promozione turistica,porti,efficienza dei trasporti integrati, sicurezza, punto nascita,snellimento della macchina burocratica,riduzione delle tasse e reddito di cittadinanza saranno alcuni degli argomenti trattati con la cittadinanza al prossimo dibattito,in presenza di autorevoli esponenti della politica regionale, per definire insieme un percorso condiviso dal basso con fatti concreti in tempi certi.
Noi abbiamo cominciato a progettare il futuro delle isole.
Art.1

Spettacolare eruzione dell'Etna. "Pioggia di cenere" anche su Messina


E' in corso da ieri sera una spettacolare eruzione dell'Etna (nessun problema al momento per i centri abitati). Il vulcano sta lanciando in aria un notevole quantitativo di cenere che, oltre ad aver "annerito" gli abitati limitrofi, sta cadendo abbondantemente anche su Messina, come testimoniano le foto dell'amico Luciano Vivacqua che ringraziamo. 
La gente gira con gli ombrelli aperti.



mercoledì 2 dicembre 2015

Sicilia:inammissibile emendamento stabilizzazione precari

ANSA) – PALERMO, 2 DIC – E’ stato dichiarato inammissibile l’emendamento alla legge di stabilità che prevedeva la stabilizzazione dei 22 mila precari degli enti locali siciliani, con la creazione di un’Agenzia unica partecipata da Regione, Comuni e Stato. Ad annunciare l’emendamento era stato il sottosegretario Davide Faraone che aveva parlato del via libera del governo Renzi a “una norma speciale, solo per la Sicilia” che avrebbe garantito “finalmente la stabilizzazione di tutti i precari storici dell’Isola”.

Erina Iacono, presidente dell'Associazione musicale eoliana San Bartolomeo. L'articolo del direttore sulla Gazzetta del sud

Archeologia, nuove sorprese nei fondali eoliani

I fondali di Lipari, Filicudi e Panarea sono stati esplorati anche questo autunno da sub e tecnici della Soprintendenza del Mare siciliana, sotto la direzione di Sebastiano Tusa e Roberto La Rocca. L'Aeolian Islands Underwater Archaeology Project mira a una maggiore conoscenza del grande patrimonio disseminato nelle acque dell'arcipelago eoliano, in particolare intorno a batimetriche ancora poco accessibili alla subacquea ricreativa, laddove relitti e siti sono tuttora perfettamente integri e ben conservati.
Panarea
Durante il mese di settembre sono andate avanti le indagini già intraprese nel 2014 sul relitto Panarea III, a 115 metri di profondità. Dal sito sono stati recuperati anche alcuni reperti: alcuni piatti da pesce, tre anfore greco italiche e un'anfora punica Mana C.
Lipari
“A Lipari – spiega l’archeologo Michele Stefanile - sono invece stati svolti approfondimenti nello straordinario contesto della Secca di Capistello, dove sono stati rinvenuti un ceppo in piombo di età ellenistico-romana completo di contromarra, una brocchetta pertinente probabilmente al corredo di bordo di una delle navi inabissatesi nell’areale e un altare votivo che faceva parte della dotazione di bordo, completo di base e colonna modanata. Quest'ultimo – aggiunge Stefanile - costituisce una scoperta eccezionale per la rarità del ritrovamento e per la difficoltà del recupero. Il reperto, infatti, si trovava alla ragguardevole profondità di 114 metri, in prossimità di uno strapiombo abissale”.
Filicudi
Le attività si sono concluse nell'isola di Filicudi, dove è stata effettuata anche la verifica dello stato di salute e la documentazione video fotografica del famoso relitto della nave posacavi Città di Milano, inabissatasi nei pressi della Secca di Capo Graziano ad una profondità prossima ai 130 metri.

Pallavolo. Parte male il Meligunis. Sconfitta casalinga per 3 a 2

Esordio negativo, nel campionato di prima divisione, per le pallavoliste eoliane del Club Meligunis che domenica, dopo aver vinto i primi due set , hanno ceduto nei rimanenti tre set all'ASD CSI Milazzo
Un vero peccato considerato che sia nel terzo che quarto set le padrone di casa si imponevano per i primi punti crollando poi di concentrazione sotto fortuiti pallonetti e appoggi da metà campo. Comunque si è solo all 'inizio... !
Il prossimo appuntamento è per domenica in trasferta alle ore 11 contro la polisportiva Barcellona 95.

Buche ancora buche sulle sedi stradali. Richiesto intervento su strada per elipista


















Si susseguono le segnalazioni di voragini sulle sedi stradali di Lipari. 
L'ultima, in ordine di tempo, riguarda la strada che collega la via Rizzo con l'elipista e il retro dell'ospedale.
Considerando lo stato di pericolosità di tale arteria si richiede un tempestivo intervento. 
Intanto sulla via Falcone-Borsellino (Balestrieri) sono iniziati i lavori di bitumazione. 
Del bitume a freddo viene depositato, in queste ore, dai cantonieri provinciali anche nelle tante buche della strada di Serra. 



Perdita acqua potabile in via Tufa e buche nella Via Rizzo (Mendolita)

Ci segnalano, e le giriamo a chi di competenza, una notevole (e vecchia) perdita d'acqua potabile in via Tufa, la strada che porta al campetto di calcetto. La strada è già compromessa  dall'infiltrazione.
Una ulteriore segnalazione ci viene fatta per la via Rizzo (Mendolita) piena di buche affinchè si intervenga anche lì.

Al via stamani i lavori nel costone della galleria di Monterosa

Al via da oggi a Lipari i lavori per porre in sicurezza il costone di Monterosa, oggetto di una consistente frana lo scorso 18 Ottobre, e riaprire al transito veicolare e pedonale l’importante strada di collegamento tra Lipari Centro e Canneto-Acquacalda. 
 Ad effettuare i lavori, finanziati con 50 mila euro dalla Protezione civile regionale, è la ditta specializzata Vertical Project di Cesarò. 
Congiuntamente all’inizio dei lavori un sopralluogo è stato effettuato dall’assessore Giovanni Sardella. 
E’ ancora troppo presto per quantificare i tempi per la riapertura dell’importante via di comunicazione ma si spera che ciò possa avvenire prima di Natale anche se in modalità limitata.

Slitta a domani il consiglio comunale a Lipari

E' slittato a domani il consiglio comunale di Lipari, la cui riunione era prevista per stamani alle 10. In prima e seconda chiamata è, infatti, mancato il numero legale
Domani basterà la presenza di 8 consiglieri

SI E’ SPENTO A 99 ANNI DON TANINO RE

Si è spento serenamente, a pochi giorni dal suo centesimo compleanno, Gaetano Re, per tutti “Don Tanino”.
Persona di grande umanità, umiltà e competenza, è stato agente della Società Eolia e, successivamente di Navisarma, Siremar e Compagnia delle Isole.
Galantuomo d’altri tempi ha lasciato un grande vuoto nell’intera comunità isolana. Il funerale sarà celebrato oggi 2 Dicembre nella chiesa madre di Santa Marina Salina alle ore 15,00.
Ai familiari giungano le sentite condoglianze della nostra redazione.
Foto e testo di Santino Ruggera di salinanews eolie

Sulla via di Firenze, per un nuovo umanesimo. Riflessione il 4 Dicembre a S. Pietro. A cura del dottor Giacomantonio

La Chiesa italiana ha avviato a Firenze dal 9 al 13 novembre una grande riflessione a partire dalla Evangeli gaudium su “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. E venerdì 13 novembre, non si era ancora spento l’eco dei canti, delle preghiere e degli applausi nelle sale e nelle basiliche di Firenze “abitate” dai delegati del V° Convegno nazionale  che l’orrore sconvolgeva Parigi provocando oltre un centinaio di morti, ed un clima di guerra che dalla Francia tende a diffondersi a tutto il mondo. Il messaggio della Chiesa italiana assume così un‘enfasi particolare sottolineando  l’urgenza di promuovere un nuovo patto sociale fra gli uomini ed i popoli che garantisca convivenza, pace, cooperazione per una vita buona e per lo sviluppo.
A Firenze, l’Arcidiocesi di Messina vi ha partecipato con otto delegati e fra questi Mons. La Piana ha voluto inserire anche me come eoliano.
 Così Mons. Gaetano Sardella mi ha chiesto di avviare il prossimo venerdì 4 dicembre, nella Chiesa Parrocchiale di San Pietro, alle 19 circa, dopo la Messa delle 18, una riflessione su questo importante avvenimento a cui hanno preso parte tutte le Diocesi italiane e che ha visto Papa Francesco svolgere, da par suo, il ruolo di primo protagonista.
Che cos'è un umanesimo? E' una cultura, un modo di rapportarsi alla realtà, di vivere il mondo è la storia. Ed un umanesimo cristiano? Quando una cultura ed un modo di vivere si ispirano o sono ispirati, per buona parte, dal cristianesimo, almeno in filoni significativi, si usa parlare di umanesimo cristiano. Nei secoli  abbiamo avuto diversi umanesimi che sono stati definiti cristiani a cominciare da quello che si incarnò in Firenze soprattutto nei primi secoli del II millennio a cui il Convegno si è richiamato più volte. Ma promuovere oggi, in una società frantumata e liquida, un umanesimo  che abbia i caratteri di un progetto anche approssimato e delineato per grandi linee, è realistico?
E soprattutto in Sicilia, dove i caratteri di frantumazione si mescolano a sacche di tradizioni arcaiche, la crescita di un nuovo umanesimo,  più che come un disegno organico non deve configurarsi piuttosto come una grande molteplicità di esperienze che crescano dal basso, incarnino amore verso gli altri e solidarietà, costruendo reti che tendono ad allargarsi ed ampliarsi affiancando e sostituendo le vecchie pratiche ed esperienze sociali, umane e religiose stanche e ormai sterili? Ed è possibile realizzare questo  in tutti i campi? Nelle esperienze di vita  civile, politica, familiare, artistica? E nella vita religiosa? Non è forse anche,  e soprattutto, la Chiesa  chiamata in causa perché il proporsi di nuove esperienze in campo religioso, alimentate dalla fede, possono rappresentare l’anima ed il cuore di questo nuovo umanesimo?
Ecco di questo vorrei parlare venerdì sera con quanti vorranno avviare una riflessione, in comune, a partire da questi interrogativi. Dialogare per cambiare. Non un cambiamento repentino che non è pensabile,  ma un cambiamento reale, radicato e costante, portato avanti con audacia e, come dice  Papa Francesco, con umiltà, disinteresse e gioia.
                                                                             

                                                                            Michele Giacomantonio

1° torneo amatoriale di biliardo sportivo al "Diamante" di Canneto. Avvincente testa a testa per i primi posti della fase eliminatoria

E' in corso al Circolo sportivo "Il Diamante", di via Cesare Battisti a Canneto (locali ex cinema Ideal), il 1° torneo amatoriale di biliardo sportivo, specialità "5 birilli" (italiana).

Al torneo, iniziato sabato , prendono parte 16 giocatori

Questi i risultati della quarta giornata, gli incontri della quinta e sesta giornata e la classifica:
Gli incontri sono aperti alla partecipazione del pubblico ed è severamente vietato fumare 
Eolienews di Salvatore Sarpi seguirà la manifestazione con la pubblicazione, su questo blog e sulla pagina fb del giornale, di risultati e foto 
 La manifestazione si svolgerà in due fasi: 
 La prima fase, a girone unico, si svolgerà su 3 incontri agli 80 punti. Ad ogni partita vinta si ottiene un punto, pertanto i risultati possibili saranno 2 a 1 o 3 a 0. Passano alla seconda fase i primi 8 classificati. 
 Nel caso in cui, alla fine della prima fase, alcuni giocatori si trovassero a parità di punteggio, per stabilire le posizioni si procederà come segue: 
 - parità fra 2 giocatori: vale il risultato dello scontro diretto - parità fra 3 o più giocatori: si terrà conto degli scontri diretti e del miglior risultato ottenuto fra di loro. Se persiste ancora parità si effettuerà il sorteggio. 
 - più giocatori a pari punti per l'ultimo posto disponibile per la seconda fase: si procederà agli spareggi con 3 partite ai 60 punti. 
 La seconda fase si svolgerà ad eliminazione diretta nel seguente modo: 5 set agli 80 punti, vince chi se ne aggiudica 3. 
 Trofei saranno assegnati ai primi tre classificati. Tutti i giocatori riceveranno un ricordo per la partecipazione. 
 La manifestazione è sponsorizzata da : 
United colors of Benetton - C.so Vitt. Emanuele, 233
Lipari A Putia du souvenir "U' Segretu" - C.so Vitt. Emanuele, 80 - Lipari 
Monia Bijoux - C.so Vitt. Emanuele 233 B - Lipari 
Fruttapiù di Fabio Currò - Via Marina Garibaldi - Canneto (Lipari) 
C.D. Express S.r.l. - Lipari 
Punto Mare di Mollica Luciano - C.so Vitt. Emanuele - Lipari 
Ortofrutta La Primizia di Aliberti Caterina & C. - Via Torr. Cappuccini - Lipari 
Lavori di cartongesso e pitturazione edile Ditta Ficarra Alessando - Via Salita
Culia - Canneto (Lipari) 
Panificio Leonardi Paolo - C.so Vitt. Emanuele - Lipari 
Ff impianti elettrici di Ficarra Fabrizio - Via San Vincenzo - Canneto (Lipari)

Ospedali riuniti Milazzo-Barcellona- Lipari, sindaci del barcellonese al Ministero della Salute. Sindaci eoliani ne sanno qualcosa? Sono stati coinvolti?

Riprendiamo, grazie alla segnalazione del geometra Gianfranco Guarino, un articolo pubblicato su" Oggi Milazzo". Logico chiedersi i sindaci eoliani ne sanno qualcosa? Sono stati coinvolti?
L'articolo
Sarà la Regione a decidere sul futuro degli ospedali riuniti di Milazzo – Barcellona – Lipari. A confermarlo i vertici del Ministero della Salute. Il Ministero, infatti, è pronto ad approvare il progetto di Ospedali Riuniti di Barcellona, Milazzo e Lipari, ma il futuro del progetto dipende dalla Regione, che ha la competenza sulle scelte organizzative della rete ospedaliera siciliana. E’ in sostanza questo il risultato di un incontro che si è svolto a Roma tra la delegazione dei sindaci del Distretto sociosanitario D28 di Barcellona e i rappresentanti del Ministero della Salute, per discutere delle problematiche riguardanti l’offerta sanitaria pubblica del comprensorio di Barcellona Pozzo di Gotto e di Milazzo ed i presidi ospedalieri “V. Fogliani” di Milazzo e “Cutroni Zodda” di Barcellona, nell’ottica della nuova struttura di Ospedali Riuniti di “Milazzo – Barcellona – Lipari”.
All’incontro erano presenti il Capo di Gabinetto del Ministro della Salute, Giuseppe Chinè, i sindaci di Barcellona Pozzo di Gotto, Roberto Materia, di Terme Vigliatore, Bartolo Cirpiano, e di Merì, Felice Borghese, nella veste anche di presidente del Distretto Sanitario D28. Hanno partecipato anche i deputato nazionali Alessio Villarosa (M5S) e Maria Tindara Gullo (Pd) ed il senatore Vincenzo Garofalo (Ncd).
Il sindaco Roberto Materia ha illustrato la posizione del Distretto Socio-Sanitario D28, ribadendo la volontà di sostenere l’ipotesi di ospedali riuniti tra Barcellona e Milazzo, con una specializzazione medica per il Cutroni Zodda della città del Longano ed una chirugica per il Fogliani della città del Capo. “Abbiamo sottolineato – ricorda il primo cittadino – come sia impensabile concentrare su un’unica struttura come quella di Milazzo, l’assistenza sanitaria pubblica per un bacino d’utenza di 150 mila abitanti. Anche i funzionari del Ministero hanno compreso che la nostre non era una richiesta per motivi di campanile, ma legata alla preoccupazione per il rischio di sovraccarico del presidio mamertino. Il Governo però non può intervenire direttamente se che la Regione approvi il piano che preveda proprio la costituzione degli ospedali riuniti. Torniamo a casa con un pò di ottimismo in più, ma abbiamo già programmato un incontro con l’assessore regionale Gucciardi proprio per sollecitare l’azione della Regione in questa direzione. Ci auguriamo di poter tornare a Roma all’inizio del 2016 dopo il via libera di un piano operativo che prevede la riunificazione organizzativa dei due nosocomi”.
L’ottimismo dei sindaci è confermato anche dal deputato M5S Alessio Villarosa: “Abbiamo trovato una grande disponibilità – afferma Villarosa – rispetto alla proposta presenta dai sindaci del Distretto di Barcellona. Occorre adesso che la Regione apra un tavolo di confronto con il Governo per garantire l’applicazione di questo progetto, che cancellerebbe il rischio di chiusura per il Cutroni Zodda di Barcellona».

martedì 1 dicembre 2015

Tutti a San Pietro per l'Immacolata


“ Tutta la comunità liparese è invitata a San Pietro il giorno 8 Dicembre, Festa dell'Immacolata Concezione, alle ore 19,00 “. 
L'invito viene inoltrato da Don Gaetano Sardella ai fedeli attraverso il nostro giornale.
Nelle foto: la chiesa di San Pietro dopo i recenti lavori

GIUFFRIDA (PD): PROGRAMMA UE PER PMI FINANZIATO AL 100%, MISURA ECCEZIONALE PER CREARE OCCUPAZIONE

Saverio Merlino (PD) ci segnala:
"L'approvazione da parte della Commissione europea del programma da 100 milioni di euro a sostegno delle piccole e medie imprese del Sud Italia è un segnale importante e un momento di svolta per l'economica del Mezzogiorno". Lo dichiara Michela Giuffrida, eurodeputato del Pd e componente della Commissione per lo Sviluppo regionale del Parlamento europeo.
"Il programma ha l'obiettivo di facilitare l'accesso al credito delle PMI contribuendo in modo concreto e diretto allo sviluppo delle imprese, all'aumento dell'occupazione e al rafforzamento della competitività .
L'aspetto chiave - sottolinea Giuffrida - è che si tratta di un programma finanziato al 100% dal FESR e che non necessita quindi di cofinanziamento nazionale. Uno strumento a favore delle PMI e quindi allo sviluppo del nostro territorio che ha subito pesantemente i colpi della crisi degli ultimi anni.
Il Mezzogiorno è ricco di startup e PMI d'eccellenza che grazie anche a questo programma potranno decollare, generando quella crescita e sviluppo che non sono più differibili".

Costoni a rischio frane a Lipari. L'articolo del direttore sulla Gazzetta del sud di oggi

La foto in alto è di Gabriele Costanzo