Cerca nel blog

lunedì 25 gennaio 2016

Consegnato a Ravenna a Nino Alessandro il riconoscimento "Padre del Folklore"

COMUNICATO

Ravenna, Venerdì 22 Gennaio 2016, Teatro “Rasi” ore 21.42, Nino Alessandro viene insignito del riconoscimento di “Padre del Folklore”:


Personalità Benemerita della Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
Dalla platea, dove tra gli altri siede il Presidente dei “Cantori Popolari delle Isole Eolie” Giuseppe Bianchi,  parte uno scrosciante e lungo applauso, segno della unanime condivisione per tale riconoscimento.
Nino sale sul palco visibilmente commosso e nel ricevere l’attestazione di merito e la relativa targa esclama: “… ringrazio di cuore la gente di Lipari ed i ragazzi del gruppo di ieri e di oggi che mi sono stati sempre vicini”.
Poi segue la lettura della motivazione nella quale viene tra l’altro scritto: “… la prestigiosa formazione culturale e carriera professionale di Nino Alessandro, impegnato in delicati ruoli di direzione di importanti Istituti bancari nazionali, la sua attività nel mondo del folklore che lo hanno visto componente, coreografo e direttore artistico di eccezionali compagnie, le sue spiccate doti di regia dimostrate con la messa in scena di autentici capolavori, i numerosi premi e riconoscimenti assegnati, raccontano “solo” una parte del percorso di vita di questo straordinario campione di solidarietà umana.
Infatti, Nino, grazie ad uno speciale rapporto con la cara e mai dimenticata nipote Donatella, ha fatto la scelta di conoscere la disabilità e provare a meravigliarsi della vita con la prospettiva dei poeti o dei bambini, non soffermandosi ad una asettica condivisione della sofferenza, ma coltivando con gli anziani ed i disabili relazioni e percorsi e, anche grazie al folklore, la bellezza e il gusto delle parole e degli sguardi. L’arte e la vita assieme, per tutti, legate indissolubilmente.
Nino Alessandro, con l’anima negli occhi e negli occhi sempre un’alba e mai un tramonto”.
C’è poco da aggiungere a queste parole e ad una serata che, grazie a Nino, ha visto le Eolie ancora una volta protagoniste.
Non và dimenticato, infatti, che Nino è cittadino Onorario del Comune di Lipari e che per Lipari e per le Eolie ha sempre lavorato, spendendosi in ogni dove.
Noi, componenti del gruppo dei “Cantori Popolari”, siamo particolarmente fieri di averlo come Direttore Artistico ma, ancor  più perché ci riteniamo fortunati d’aver conosciuto una persona così “SPECIALE”.
Grazie Nino
I Cantori Popolari delle Isole Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.