Cerca nel blog

lunedì 11 gennaio 2016

"Nacatola Doc 2015" della ProLoco Isole Eolie-Lipari : I vincitori

COMUNICATO
La ProLoco Isole Eolie-Lipari anche quest’anno ha salutato  le festività natalizie con la X Edizione della Manifestazione culturale “ la Nacatola DOC”,  svoltasi il 6 Gennaio 2016 nell’accogliente location del Ristorante “I Tre Delfini”. Sono state protagoniste massaie e professioniste nel settore dolciario che con molto entusiasmo hanno preparato le proprie Nacatole. L’evento attenziona il grande valore della “Nacatola” come prodotto tipico gastronomico del nostro patrimonio culturale, connubio di storia , cultura e tradizioni oltre ad essere un motivo aggregativo familiare per la preparazione delle stesse, soprattutto durante il periodo natalizio. Le Nacatole preparate sono state valutate sensorialmente dalla giuria che ha assegnato il 1° premio, per la categoria Senior, alla Sig.ra Lucia Mandarano,  mentre per la categoria Pasticceria, ha assegnato il 1° premio alla Sig.ra Gisella Rando titolare di “Tradizioni Eoliane”.
Da segnalare è stata la partecipazione della giovane Portelli Lorena, la quale testimonia che anche i giovani possono dare un prezioso contributo per mantenere vive le tradizioni locali.
La Pro Loco Isole Eolie - Lipari da dieci anni mira allo sviluppo di progetti ed itinerari enogastronomici per un turismo ecosostenibile e culturale, collezionando e producendo documenti sulla tradizione che andranno a far parte della banca dati del patrimonio immateriale UNESCO curata dall’Unpli Nazionale, oltre ad ottenere la certificazione del prodotto “Nacatola” come da finalità statutaria.
La Pro Loco Isole Eolie - Lipari ringrazia tutti coloro i quali hanno contribuito alla crescita dell’evento, in particolare si ringraziano: il ristorante “I Tre Delfini”, “Partylandia”, i F.lli Laise, la macelleria Quadara Antonio, la pizzeria “Da Merlo”, il giovane mago Giuseppe Sarpi e tutti i concorrenti che vengono ricordati:
-       La Terrazza sul Mare
-       Sig.ra Gisella Rando – Tradizioni Eoliane
-       Sig.ra Angela Natoli
-       Sig.ra Nunziata Castelli
-       Sig.ra Lucia Mandarano


-       Sig.ra Rosanna La Greca
-       Sig.ra Rosa Fonti
-       Sig.ra Adelia Mantineo
-       Signorina Lorena Portelli (anni 16)
-       Sig.ra Anna Maria Travia
-       Sig.ra Angela Mandarano
A conclusione della serata sono stati estratti i numeri vincenti del sorteggio a premi che di seguito si elencano:
-       1° Premio – TV LED HDMI 32”: A-76
-       2° Premio – Orologio Il Simbolo di Lipari – I Gioielli del Mare: E-49
-       3° Premio – Cesto di Frutta F.lli Laise: C-20


                                       La ProLoco Isole Eolie - Lipari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.