Cerca nel blog

giovedì 4 febbraio 2016

Buon vento Roberto! Il ricordo del capitano Francesco Natoli del marinaio deceduto prematuramente a Lampedusa

Pubblichiamo questo ricordo di Roberto Magazù, postato dal capitano Francesco Natoli di Lipari sulla pagina fb del nostro giornale on line.
Senza parole.....dovevamo rivederci a breve per una cena, una rimpatriata.............
Lampedusa qualche anno fa.....io in servizio sulla Nave Palladio e lui in servizio al porto, persona affabile e generosa! Coinvolti dagli eventi e consci delle rispettive responsabilità e competenze, si instaura subito con lui, ad onor di verità con tutto il Comando CP dell'isola, un feeling particolare, una intesa pronta sulla gravosa problematica degli arrivi incessanti di uomini e donne nord africani alle Pelagie e del loro conseguente sicuro trasferimento presso i CPA sulla terra ferma...... Comprendendo le molteplici difficoltà della nave, normalmente in sevizio di linea, adibita in seguito al trasferimento delle povere genti massacrate prima dalla stanchezza dell'immane traversata del Canale di Sicilia, e poi dalle lungaggini burocratiche una volta giunti sull'isola, cercava in ogni ragionevole modo di snellire e favorire le operazioni di imbarco delle molte centinaia di anime, già in attesa sul molo sotto un sole implacabile, affinché potessimo celermente mollare gli ormeggi alla volta di Porto Empedocle! 
Quasi sempre era lui a consegnarmi la busta contenente la documentazione anagrafica e sanitaria, riguardante le persone prese in consegna dalla nave, e non mancava mai occasione, da parte mia, per invitarlo giusto un attimo a bordo in Saletta Ufficiali a prendere un caffè. Ricordo ne prendeva tantissimi, era la sua bevanda preferita, che lui, con malcelata soddisfazione, sorbiva accompagnato alle volte da un collega o dal nostro responsabile alla security portuale, il mitico Borin! Mentre lo scortavo a poppa non mancava mai di dirmi :"France' ti verrò a trovare a Lipari appena riesco ad avere una licenza...per ora è impossibile! " 
Persona umile di alta statura morale, un amico! Adesso scopro che all'improvviso non ci sei più! Ed è molto molto triste. .....! Un deferente abbraccio alla famiglia. ...grazie per essere stato mio amico! Onore a te caro Roberto....ti ricorderò sempre e l'immagine più nitida che ho fissata in mente è quando, dopo avere mollato gli ormeggi, la mia nave ormai abbrivata in avanti e tu prima di salire in auto e andare via ti attardavi a darmi l'ultimo saluto con un semplice cenno del braccio, e dicendo:" A domani! ". 
Buon vento Roberto.......!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.