Cerca nel blog

domenica 21 febbraio 2016

Nascite e Punto Nascite: Il punto (di Giovanni Rosa)

Alle isole Eolie,  da diverso tempo,  i problemi di nascite e altro  si stavano evidenziando sempre più e le proteste in ogni ordine di cose non trovavano alcuna risposta se non una serie di "documenti" cartacei di   richiami a responsabilità di altri, a volte normative a volte economiche.
Ma il fuoco covava e la realtà improvvisamente è venuta a galla...il silenzio rotto da una imprevedibile risposta al solito giornalista televisivo su un tragico fatto,   diede  a tremila web iscritti e a coloro che ne avevano raccolto le lamentele, una sensazione di impotenza e la mancanza di una possibile soluzione atta ad evitare altre tragiche evenienze.
Una ridda di accuse e controaccuse di "sciacallaggio"...ma allora a chi rivolgersi??? per una congrua soluzione del o dei problemi ? a chi ? alla maggiore Autorità sanitaria dell'Arcipelago...da tempo silente ? o a quant'altri???
Ecco il punto...la massima autorità finalmente... si è espressa ... ma per chi conosce il VERO PROBLEMA, dove sta la soluzione??? visto che il Magistrato inquirente sta svolgendo le relative indagini?
Tanto per capirci vi spiego...il distacco di placenta...e ne ho visti almeno una decina risolversi senza problemi con la nascita del bambino...non è che avviene su tutta la zona di IMPIANTO PLACENTARE, ma in pratica   all'inizio si tratta di piccole emorragie che se non diagnosticate nelle settimane successive si ripetono fino alla grave evenienza del totale distacco e alla morte del feto.
Ora affinchè non si ripetano altre simili evenienze non bastano cinque specialisti ostetrici 24 ore su 24 ma soltanto una effettiva collaborazione tra gli operatori.
Nella fattispecie del caso in esame  ora, purtroppo, il Giudice dovrà ricavare attraverso una precisa INDAGINE ANAMNESTICA "quando e come" è iniziato l'evento e allora si potrà comprendere non solo le responsabilità ma dare una soluzione al o ai problemi futuri.
Deve arrivare una Commissione...si veda di nominare un Rappresentante di fiducia che rappresenti i tremila...e relazioni su quanto si diranno e decideranno gli Organi Istituzionali..eventualmente       con una votazione on line....
Dott. Giovanni Rosa (Medico Specialista Medico Legale Pensionato)
Residente eoliano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.