Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2016

Uccisione italiani nello Zimbawe. La riflessione del professor Candia destinata ai nostri giovani

Gentile Direttore, 
approfitto della Sua ospitalità per riprendere la notizia dell’uccisione nello Zimbawe di Claudio e Massimiliano Chiarelli, padre e figlio, scambiati per bracconieri nel grande parco africano ai confini con lo Zambia. Entrambi erano impegnati, invece, proprio nella lotta anti-bracconaggio, come volontari e come scelta di vita. 
La notizia vuole essere uno spunto per una breve riflessione rivolta soprattutto ai giovani delle nostre isole. 
Nel paradiso terrestre che è il nostro bellissimo arcipelago vale più che mai l’impegno a proteggere, mantenere e valorizzare tutto il patrimonio naturale di cui esso è prezioso contenitore. 
La difesa dell’ambiente non è un valore ideologico, è un principio di vita, è un paradigma per le coscienze, è una priorità, è un impegno che vale la vita e che il nostro tempo ci dovrebbe vedere sempre protagonisti. 
La tutela e la valorizzazione del nostro ineguagliabile territorio può essere anche una risorsa, in termini di investimento, in termini economici, ma soprattutto in termini etici. 
Che il sacrificio di Claudio e Massimiliano ci aiuti a mantenere sempre vivo il valore stesso di questa terra, che vale, scusandomi per il bisticcio di parole, la vita degli uomini.
 Renato Candia

Dirigente Istituto Comprensivo Lipari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.