Cerca nel blog

lunedì 4 aprile 2016

A Lipari e Salina attivo sportello di ascolto ed orientamento

Nell’ambito del progetto “Formazione Borse Lavoro”, promosso dal Distretto Socio-Sanitario n.25 Isole Eolie – di cui Lipari è Comune capofila – in collaborazione con la Cooperativa Sociale Utopia di Milazzo, allo scopo di facilitare l’accesso al mondo del lavoro di soggetti svantaggiati promuovendone l’inclusione sociale, è stato attivato un percorso diviso in due annualità che ha dato modo a chi gestisce un’attività o un’impresa sul territorio eoliano di avvalersi, dando prova di spiccata responsabilità sociale, della collaborazione dei destinatari del progetto nel ruolo di tirocinanti, seguiti da uno psicologo e da due educatori-tutor che hanno avuto il compito di mediare tra le situazioni dei singoli utenti e le esigenze ed aspettative delle aziende.
Per la fase finale del progetto, si è deciso di istituire un servizio temporaneo di ascolto ed orientamento professionale tramite lo strumento dello sportello informativo, gestito dalla stessa Cooperativa che ha scelto di inserire due ex tirocinanti delle Borse Lavoro – uno su Lipari ed uno su Salina – nel ruolo di operatori di sportello.
Il servizio è gratuito e si rivolge a giovani disoccupati, disoccupati di lunga durata, soggetti adulti in condizioni di svantaggio e difficoltà che vogliano orientarsi nella scelta di un percorso professionale e/o di formazione che possa agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro.
In particolare, lo sportello fornisce informazioni generali sull’andamento del Mercato del Lavoro, fungendo da ponte tra le diverse agenzie del lavoro operanti sul territorio ed indicazioni sulle opportunità formative relative ai vari settori di interesse dell’offerta lavorativa.
Sarà presente un educatore come supporto operativo per la stesura e/o l’aggiornamento del Curriculum Vitae o altri strumenti necessari alla ricerca del lavoro. Su richiesta, attraverso un’analisi delle competenze possedute, uno psicologo fornirà una consulenza personalizzata per l’individuazione del proprio progetto formativo e professionale, per un più efficace incrocio tra domanda ed offerta.
Il servizio, inoltre, offre consulenza su come autopromuoversi (ad es. sui social network) e su come districarsi tra le varie offerte di lavoro esistenti.
Lo sportello, aperto dallo scorso 21 marzo, sarà attivo fino al 15 giugno nei giorni di lunedì e giovedì, dalle ore 09:30 alle 12:30, a Lipari in Via Montesanto – traversa Corso Vittorio Emanuele; mercoledì, dalle ore 09:30 alle 13:30, presso gli Uffici Comunali di Santa Marina Salina.
Per informazioni, contattare il numero: 333/5415479
L’Assessore ai Servizi Sociali
(Fabiola Centurrino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.