Cerca nel blog

martedì 17 maggio 2016

Capri, difende i turisti contro chi li infastidisce offrendo di tutto. Multe a partire da 300€ .E Lipari?

(da Repubblica.,it Napoli) No allo stalking nei confronti dei turisti. Avvicinati, braccati, talvolta addirittura infastiditi. Arriva una nuova ordinanza, dai toni perentori e urgenti, per il decoro e l’immagine di Capri. Perché, come si legge nel testo, “il soggiorno dei numerosi turisti che quotidianamente frequentano l’isola impone un decoro generale e l’agevole circolazione pedonale e veicolare senza che siano continuamente avvicinati da operatori presenti sul territorio, in particolare nella zona portuale di Marina Grande, che incuranti di tutto offrono le più disparate prestazioni di beni e servizi, arrivando talvolta perfino a vere e proprie liti tra gli stessi operatori”.
L’amministrazione comunale di Capri dichiara guerra all’ambulantato e alla petulanza. Vietando, con l’ordinanza numero 59, appena firmata dal sindaco Gianni De Martino, di “svolgere su aree e suoli pubblici, in concessione e private ad uso pubblico, qualsiasi attività di intermediazione e/o promozione di offerte di beni e servizi, inclusa la pubblicità ambulante con qualsiasi forma o mezzo”. Per i trasgressori previste sanzioni amministrative a partire da 300 euro.
E dunque il richiamo folkloristico e vivace di ristoratori, barcaioli e tassisti al torpedone di turisti che quotidianamente sbarca a Capri potrebbe, d’ora in avanti, costare caro: la precedente "ordinanza sulla petulanza" si era del resto 
rivelata meno efficace del previsto, come rilevato dallo stesso cittadino. Che ammette: “Negli ultimi anni, nonostante i controlli, il numero degli episodi è stato in costante aumento, arrivando già ora a livelli non più tollerabili”.
Al punto che hanno superato il livello di guardia le “manifestazioni di insofferenza da parte dei turisti, che vengono continuamente avvicinati suscitando risentimenti e fastidi tali da condizionare il libero utilizzo degli spazi pubblici e, ove consentito, la circolazione veicolare, oltre ad offrire un’immagine ed una percezione negativa dell’accoglienza turistica dell’isola, che deve essere finalizzata al benessere dell’ospite”.
Di qui dunque la decisione di intervenire sul testo finora in vigore. Inasprendo le sanzioni e prevedendo maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine. Per rendere realmente rilassante il soggiorno dei turisti che scelgono Capri

NDD - Una ordinanza...da applicare seriamente anche a Lipari? 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.