Cerca nel blog

martedì 17 maggio 2016

Eolie. Due farfalle mai avvistate in queste zone

La Glauchopsyche alexis
Due specie di farfalle sconosciute per queste zone sono state individuate alle Isole Eolie, durante la “Butterfly Week, Settimana delle Farfalle”, conclusasi da qualche giorno. Le due farfalle – come afferma Leonardo Dapporto ricercatore del progetto BIB (Barcoding Italian Butterflie) sono state avvistate in diverse isole dell’arcipelago.        
Si tratta della Glauchopsyche alexis e della Euchloe ausonia.  
La 'Settimana delle Farfalle', realizzata in collaborazione, tra gli altri, con Legambiente, interessa ogni anno un luogo diverso della Penisola italiana. L’iniziativa coinvolge ricercatori e cittadini per raccogliere e studiare le farfalle nell'ambito del progetto BIB e, tramite l'analisi del DNA mitocondriale CO1, ricostruisce la storia biogeografica di ogni specie. 
"Durante questa settimana - spiega Dapporto - abbiamo campionato le sette isole maggiori dell'arcipelago delle Eolie al fine di indagare la fauna primaverile sino ad ora del tutto ignota e abbiamo trovato due specie che volano solo in primavera finora mai avvistate: la Glauchopsyche alexis e la Euchloe ausonia. La prima era addirittura completamente sconosciuta in tutta la fauna delle isole circumsiciliane. Inoltre abbiamo studiato per la prima volta le farfalle presenti a Filicudi e Alicudi, che annoverano adesso la presenza di 15 specie – Presto – conclude - analizzeremo il DNA delle farfalle monitorate per vedere se queste popolazioni ancora sconosciute rappresentano delle linee genetiche locali, endemiche delle isole".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.