Cerca nel blog

lunedì 9 maggio 2016

Evidenza e trasparenza nella delimitazione del suolo pubblico. Lo Cascio scrive a Giorgianni

Al Signor Sindaco
del Comune di Lipari

e p.c. agli organi di stampa

Oggetto: evidenza e trasparenza nella delimitazione del suolo pubblico in concessione agli esercizi commerciali.

Gentile Sindaco,

in seguito a un mio recente intervento relativo alla disastrosa situazione nella quale versa Marina Corta, mi hanno riferito che sui social network sarebbero apparse allusioni a rapporti di amicizia che mi legherebbero a (alcuni) gestori di esercizi commerciali e che, pertanto, mi impedirebbero di intervenire riguardo alle presunte irregolarità compiute dagli stessi nell’uso dello spazio concesso dietro pagamento del canone per il suolo pubblico. Non frequentando i social network, lascio le insinuazioni a chi le vuole avanzare, ma approfitto dell’opportunità per esternarle una mia personale convinzione in merito alla questione.
Perché non re-introdurre il vecchio ma efficace sistema della delimitazione con segnali visivi (per esempio, le strisce gialle) degli spazi in concessione? Qualsiasi forma di sconfinamento risulterebbe immediatamente evidente, senza dovere ricorrere a misurazioni – peraltro, sempre soggettive, o soggette a un margine di errore – né tantomeno all’assunzione di tecnici dedicati allo scopo, come avvenuto lo scorso anno, con conseguente risparmio da parte dell’Ente.
Una delimitazione ben visibile delle concessioni è un segnale di trasparenza e, allo stesso tempo, di garanzia del rispetto delle regole.
Poiché ritengo che l’amministrazione non abbia motivo di avallare o tollerare eventuali comportamenti scorretti da parte dei concessionari, e non sia nelle condizioni di spendere i soldi dei contribuenti per azioni di controllo straordinario indubbiamente più onerose di un barattolo di vernice, sono (quasi) certo che questa proposta verrà accolta favorevolmente e applicata entro breve tempo.
Distinti saluti
Pietro Lo Cascio
consigliere comunale de La Sinistra

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.