Cerca nel blog

lunedì 9 maggio 2016

Opere di Edwin Hunziker, l'artista innamorato di Lipari, nella Kunstsammlung Kanton Zürich

Edwin Hunziker, l'artista svizzero, liparese d'adozione
Riceviamo e pubblichiamo:
Buona sera carissimi,
solo da poche settimane abbiamo avuto la piacevole sorpresa di "scoprire" che il  Kanton Zurich (Cantone di Zurigo)  è proprietario di ben nove opere di Edwin Hunziker.
Le 9 opere sono state sicuramente acquistate dal Kanton Zurich durante la vita di Edwin Hunziker, probabilmente nel corso di esposizioni o eventi ai quali l'artista ha partecipato in tempi remoti, tanto che anche la  compianta Clelia Hunziker nipote dell'artista, non ne conosceva l'esistenza.
Lipari è sempre stata orgogliosa di avere avuto tra i suoi cittadini un artista come Edwin Hunziker e siamo contenti di partecipare a tutti questa nostra "scoperta".
Il Kanton Zurich ha raccolto negli ultimi 100 anni innumerevoli opere degli artisti che hanno partecipato ad eventi o esposizioni e, nell'evolversi e modernizzazione delle arti espositive, ha creato una piattaforma internet nella quale è possibile guardare tutte le opere dei singoli artisti, tra i quali anche Edwin Hunziker con ben nove opere.













La  "Kunstsammlung Kanton Zürich"  è visitabile on line tramite il sito www.zh.ch/kunstsammlung . Di seguito inseriamo uno stralcio delle opere presenti nella raccolta e che sono raggiungibili tramite il link seguente   http://www.zh.ch/internet/de/ktzh/kunstsammlung/kuenstler.html    ovviamente alla lettera "H"  di Hunziker Edwin.
Sono inoltre consultabili informazioni dell'autore sulla pagina SIKART Lexikon zur Kunst in der Schweiz ed ovviamente sul sito www.edwinhunziker.it .
Come si vede dalle immagini al centro dell'attenzione dell'autore è sempre la nostra Isola di Lipari che Egli  tanto ha amato e rappresentato nelle sue opere che dunque continuano a valorizzare e diffondere la conoscenza del nostro territorio nella Svizzera di lingua  tedesca.
Cordiali saluti
Lorenzo, Paolo, Gabriele e Alessandro Casamento
(Famiglia Casamento - Hunziker)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.