Cerca nel blog

martedì 24 maggio 2016

ORLANDO (ANCISICILIA), LA REGIONE INVITA I COMUNI A DICHIARARE IL DISSESTO.

Apprendiamo che in attesa di fantomatici segnali da parte del governo nazionale, la Regione siciliana sta invitando esplicitamente gli enti locali dell'Isola (comuni, liberi consorzi e città metropolitane) a dichiarare il dissesto finanziario. 
Constatiamo che in Sicilia oggi si è rinunciato alla gestione politica e si vogliono consegnare le autonomie locali ad una gestione commissariale e di liquidazione". 
Lo ha detto il presidente di AnciSicilia Leoluca Orlando commentando la circolare emessa dalla Regione (protocollo 7673) che suggerisce ai Comuni, "in fase di redazione dei bilanci di previsione 2016, di effettuare una riduzione dei trasferimenti regionali pari al 70% dell'importo previsto dalla legge di stabilità regionale". 
Per il segretario dell'Anci Mario Emanuele Alvano "attenersi ai suggerimenti della Regione significherebbe per la quasi totalità dei comuni dell'Isola dover deliberare il dissesto finanziario". 
"Di fronte alla comunicazione della Regione - conclude Orlando - e in mancanza di adeguati segnali istituzionali da parte delle autorità competenti, saremo costretti a denunciare le conseguenze di questa disastrosa situazione di calamità istituzionale alla magistratura ordinaria e alla stessa Corte dei Conti".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.