Cerca nel blog

giovedì 26 maggio 2016

Si è spento Mons. Capovilla, era fortemente legato a Don Gennaro, a Canneto e alle Eolie in generale. Era cittadino onorario di Lipari

Si è spento a 100 anni a Bergamo il cardinale Loris Capovilla, già segretario particolare di Papa Giovanni XXIII. L'arcivescovo aveva cento anni, compiuti il 14 ottobre scorso.
Dal 15 aprile era il più anziano vescovo d'Italia e il quarto del mondo.
Creato cardinale da Papa Francesco il 22 febbraio 2014, aveva il titolo presbiterale di Santa Maria in Trastevere. Nato a Pontelongo, in provincia di Padova, era stato ordinato sacerdote il 23 maggio 1940.
Per dieci anni, dal 15 marzo 1953 al 3 giugno 1963, è stato segretario particolare di Angelo Giuseppe Roncalli, prima quando questi era patriarca di Venezia e poi durante il papato di Giovanni XXIII.
Dal 10 dicembre 1988, data in cui si dimise dagli incarichi pastorali, viveva a Sotto il Monte Giovanni XXIII, paese d'origine d'origine di papa Roncalli.

Il 12 gennaio 2014 papa Francesco ha annunciato la sua elevazione a cardinale "in relazione al suo servizio di una vita intera per il bene della Chiesa".
Il 14 ottobre 2015, per festeggiare i 100 anni, rifiutò ogni cerimonia solenne e scelse di trascorrere il suo compleanno insieme con i profughi ospitati a Sotto il Monte.
Monsignor Loris Francesco Capovilla era fortemente legato alle Eolie, alla comunità di Canneto in particolare. Grande amico di Don Gennaro Divola è sicuramente, insieme a lui, l'artefice dell'elevazione della Chiesa di San Cristoforo a Basilica.
Nella memoria è ancora vivo il ricordo del suo cinquantesimo di sacerdozio celebrato a Canneto il 23 maggio 1990.
In quell'occasione il Comune di Lipari (per la precisione il 22 Maggio) gli conferì la Cittadinanza Onoraria.
Ai familiari le condoglianze di Eolienews e di tutta la comunità


Papa Giovanni XXIII e un giovanissimo
Loris  Francesco Capovilla
IL RICORDO DI DON GIUSEPPE MIRABITO
E’ giunta oggi pomeriggio la ferale notizia della dipartita di S. Eminenza il Sig. Cardinale Loris Francesco Capovilla. L’illustre porporato, “reliquia vivente di San Giovanni XXIII” , si è spento in Bergamo alla veneranda età di 100 anni.
Grande amico delle nostre Isole e appassionato frequentatore.  Giunge per la prima volta a Lipari, invitato dall’Amministratore Apostolico S. E. Mons. Salvatore Di Salvo  nel 1976. In quell’anno, il 7 luglio, ordina Diacono,  nella Cattedrale di Lipari, don Bruno Maiorana.
Ritorna nelle Isole Eolie, invitato dall’allora Parroco di Canneto, Mons. Gennaro Divola, il 16 giugno 1983. Nella solenne Eucaristia celebrata a Canneto, detta una Omelia avente come tema: “Venne un uomo mandato da Dio ed il suo nome era Giovanni”.
Ritorna a Canneto nel Gennaio del 1990. Celebra il 6 gennaio la S. Messa dell’Epifania ed inaugura al crocevia di Calandra una stele votiva dell’Immacolata. Quella sera visita a Vulcano “il Presepe Vivente”. L’indomani, Domenica 7 gennaio nella festa del Battesimo di Gesù, celebrando l’Eucaristia amministra il Battesimo a due bambine della Parrocchia.
Giunge ancora a Lipari nella ricorrenza della sua “Messa d’Oro”: è il 1990.  Il 22 Maggio, il Consiglio Comunale di Lipari gli conferisce la Cittadinanza Onoraria al termine di un suo magistrale intervento sulla “Pacem in terris”. Il 23 maggio 1990, celebra a Canneto il 50° di Sacerdozio. Visita, nei giorni a seguire i Santuari Mariani delle Isole: la Catena a Quattropani ed il Terzito a Val di Chiesa Leni. Conclude a Canneto Domenica 27 Maggio 1990 con la Solenne Eucaristia di Prima Comunione.
Da Sotto il Monte Giovanni XXIII sempre attento a ciò che accadeva nelle Eolie di cui si vantava di esserne Cittadino.
Voglio ricordarlo ai tanti che qui a Lipari lo hanno conosciuto con queste parole, scaturite dal suo sacerdotale cuore «La Chiesa ha condannato gli errori ora si guarda attorno, ma che cosa deve proporre al mondo di oggi: castighi, anatemi, scomuniche? No. Pur partendo dalla constatazione di un mondo che è malato, ma non ha una malattia terminale, propone una medicina. La medicina della misericordia»

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.