Cerca nel blog

venerdì 3 giugno 2016

Convegno regionale dell'APEI (Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani) domani a Messina

COMUNICATO STAMPA APEI SICILIA
Si terrà domani mattina, 4 giugno, a Messina presso l'Ist.Collegio S.Ignazio, il Convegno regionale APEI  (Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani) dal titolo "Lo sguardo pedagogico. Svolta storica delle professioni educative". 
Il Convegno, fortemente voluto dall'Apei Sicilia, nella persona dell'attuale presidente regionale, dott. Samuele Amendola, sarà un momento di incontro e formazione per centinaia di pedagogisti ed educatori siciliani, ma anche per insegnanti e studenti di Scienze dell'Educazione e della Formazione.
Verranno trattate numerose tematiche, a partire dall'attuale Progetto di Legge n.2656 (prima firmatari l'On.Vanna Iori), in discussione in Parlamento per il riconoscimento dei profili professionali dei Pedagogisti e degli Educatori. Interverrà il presidente nazionale APEI, il dott. Alessandro Prisciandaro e l'On. Giuseppe Laccoto, Deputato all'Assemblea Regionale Siciliana. A seguire si parlerà della formazione dei professionisti dell'educazione con il Prof. Aldo Attilio Attilio Epasto, docente di Pedagogia Speciale presso l'Università di Messina.
Uno dei temi centrali sarà quello della Scuola dove, oggi più che mai, si avverte la necessità di tornare ad assumere uno "sguardo pedagogico" sulla persona in formazione, in particolare, sul bambino. A tal proposito interverranno il presidente Apei Sicilia, Samuele Amendola e il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Lipari "S.Lucia", il Prof.Renato Candia.
La giornata formativa continuerà con l'illustre intervento del Prof.Ermanno Tarracchini, Consigliere Nazionale Apei, il quale permetterà di approfondire la tematica del rapporto tra Pedagogia e Neuroscienze.
Seguirà l'intervento della Vice-presidente Apei Sicilia, la dott.ssa Laura Mendola, relativo alla professione del pedagogista e dell'educatore in rapporto alle problematiche contrattuali.
Tanti altri gli argomenti che si affronteranno attraverso i numerosi interventi programmati di Educatori e Pedagogisti che svolgono ogni giorno la difficile ma entusiasmante professione educativa: Autismo, La libera professione del Pedagogista, l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in una prospettiva pedagogica che superi l'emergenza.
Una giornata di studio e approfondimento che ha ricevuto il Patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana, dell'Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, del Comune di Messina e del Dipartimento COSPECS dell'Università di Messina.
L'appuntamento è per domani, ore 8:30 per la registrazione dei partecipanti, ore 09:00 per l'inizio dei lavori che termineranno alle ore 18:00 con la consegna degli attestati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.