Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2016

Festività di S.Pietro. La comunità parrocchiale ricorda i 43 anni di sacerdozio di don Gaetano


La S. Messa concelebrata dal Parroco don Gaetano Sardella, da don Giuseppe Mirabito, parroco di San Giuseppe, e da padre Domenico Paternò, salesiano, originario di Lipari che opera in Tunisia. All'inizio della celebrazione il dott. Michele Giacomantonio ha rivolto un dindirizzo di saluto al Parroco a nome delle comunità parrocchiali. Dopo la celebrazione vi è stata la processione del simulacro di San Pietro che lungo il Corso Vittorio Emanuele ha raggiunto Sottomonastero ed ho tornato in chiesa. Dopo la processione, un momento di convivialità nei locali della canonica e nel cortiletto.
Caro Don Gaetano,
So di interpretare un sentimento comune ringraziandoti per questi 43 anni di missione donati alla parrocchia di San Pietro, Cattedrale, Portosalvo ed alla Chiesa di Lipari. Sono stati 43 anni cruciali per la Chiesa in generale e quella di Lipari in particolare segnati dal travaglio nella recezione del Concilio Vaticano II, dalla conclusione dell’esperienza dell’autonomia della Chiesa di Lipari dopo almeno 17 secoli e dalla necessità di imparare a fare parte di una comunità più ampia con le Diocesi di Messina e S. Lucia del Mela, dalla presenza per diversi anni di un Vescovo ausiliare dinamico e carismatico come Mons. Francesco Micciché e poi dalla sofferenza di sentirci - qualche volta - senza pastore, come messi un po’ ai margini…. Anni segnati dalla forte esperienza dell’immigrazione terzomondiale ed islamica in particolare, dalla svilupparsi del turismo e dall’insorgere della cosiddetta società del benessere con le nuove povertà e le nuove divisioni.
Anni cruciali che hanno interrogato fortemente la pastorale e la vita cristiana e che ti hanno portato, via via, con sempre maggiore decisione , a definire la tua missione come costruzione della parrocchia, famiglia di tante piccole famiglie, di una comunione di tante piccole comunità segnata dal carisma della misericordia. Una missione alta ed impegnativa perché non è facile parlare di comunione in un mondo sempre più caratterizzato dall’individualismo e tanti piccoli egoismi.  Eppure essere introdotti nell’amicizia con Gesù Cristo significa entrare a far parte della comunità di amici che, in quanto tali, ha caratterizzato la chiesa fin dall’inizio come ricorda l’apostolo Giovanni a conclusione della sua terza lettera.
Il sinodo dei vescovi su “Vocazione e missione dei laici nella chiesa e nel mondo” (1987) descrive la parrocchia come «la chiesa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie» e come «la famiglia di Dio, una fraternità animata dallo Spirito di unità», come casa aperta a tutti e, con una parola di Giovanni XXIII, come «la fontana del villaggio alla quale tutti ricorrono per la loro sete».
Una parrocchia,  comunità di comunità, partendo  dalle famiglie che da noi, per quanto in crisi e traversate da numerosi problemi, sono una realtà che resiste ancora e garantiscono un rapporto con gli ambienti di vita, di lavoro e tempo libero, con gli anziani ed anche – in qualche modo – con i giovani. Cioè una chiesa presente dove sono le persone. Una chiesa che non aspetta solo che la gente venga a lei ma anche chiesa che va verso il mondo. Le famiglie così diventano il fuoco dell’evangelizzazione e dell’azione pastorale e vanno rivitalizzate sollecitandole ad inserirsi in circuiti di preghiera, di spiritualità, di catechesi, di carità e, più in là forse, anche in circuiti  di riflessione su problemi cruciali ed anche ecumenici: circoli di dialogo, di amici o vicini, che si incontrano con regolarità o anche solo sporadicamente.
Ecco, don Gaetano, così ci sembra di potere leggere in prospettiva la tua visione di parrocchia e la missione che hai dato a te ed alla quale inviti tutti noi a partecipare. Vai avanti con  coraggio e la fiducia che ti viene dalla fede e noi, per quanto è nelle nostre capacità, cercheremo di starti a fianco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.