Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2016

Milazzo, esercitazione antincendio

COMUNICATO
Nella giornata del 21 giugno u.s. la Capitaneria di porto Guardia Costiera di Milazzo ha coordinato una esercitazione di security ed antincendio che si è svolta nella rada di Milazzo, in area prospicente l’imboccatura del porto.
L’esercitazione è iniziata alle 11:18 ed ha visto impegnato un importante dispositivo di uomini e mezzi di vari enti/organizzazioni dello stato e di privati a vario titolo interessati dall’emergenza. Più precisamente è stato simulato il ritrovamento a bordo dell’unità M/C SALINA M ormeggiata al pontile della locale raffineria, di un involucro sospetto. Successivamente il comando di bordo dell’unità ha segnalato un’esplosione a bordo che ha causato un incendio a poppa dell’unità in questione. Non appena detta comunicazione è pervenuta alla sala operativa della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Milazzo, è immediatamente iniziata l’attività di gestione dell’emergenza concretizzatasi in operazioni di lotta antincendio a bordo della nave, di ricerca e soccorso di eventuali naufraghi e feriti, ed operazioni di evacuazione medica di un marittimo che ha riportato una ustione grave.
Nello specifico la sala operativa ha immediatamente disposto l’intervento della dipendente motovedetta specializzata nell’attività di ricerca e soccorso in mare, è stato inoltre disposto il tempestivo intervento di piloti, rimorchiatori ed ormeggiatori, al fine di fornire assistenza alla nave.
Sono stati, altresì, impegnati in attività di antincendio sulla medesima nave un rimorchiatore, un mezzo nautico dei Carabinieri di Milazzo ed il personale dei VV.FF che ha raggiunto l’unità per mezzo del battello pneumatico GC A 64 di Milazzo e uomini e mezzi del servizio integrativo antincendio.
Per l’attività di ricerca e soccorso sono state impegnati, il gommone GC A 64 e la MV CP 875 della Guardia costiera, quest’ultima impiegata anche in una evacuazione medica del membro dell’equipaggio infortunato con il personale medico del servizio di emergenza sanitaria 118.
L’attività esercitativa ha avuto come scopo principale quello di testare la preparazione del personale e l’adeguatezza dei mezzi e delle procedure predisposte per fronteggiare tali tipi di emergenza, con particolare riferimento al piano di pronto intervento antincendio, adottato dal Comandante del porto di Milazzo ed il protocollo contente le procedure operative per l’assistenza medica in mare in situazioni di emergenza.
Nel suo complesso l’operazione ha avuto esito positivo palesando, peraltro, un buon livello di collaborazione sinergica tra tutti gli attori istituzionali e privati coinvolti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.