Cerca nel blog

venerdì 15 luglio 2016

Cinque Vigili del fuoco del Distaccamento di Lipari impegnati con braccia e cuore nell'operazione "Augusta 2016"

Si è conclusa "Augusta 2016",  una operazione che dopo le sterili polemiche dei primi giorni si è rivelata di grande valenza umanitaria, oltre che di alto valore e tenore scientifico, e che ha consentito di sottrarre ai fondali del Canale di Sicilia 458 persone (uomini, donne ed un infinito numero di bambini) che hanno perso la vita nel tragico e più grave naufragio, verificatosi nel Mediterraneo, il 18 Aprile 2015.
Alla delicatissima operazione di recupero dei poveri corpi dal peschereccio hanno preso parte, operando tra non poche difficoltà logistiche ed emozionali, ma dando il massimo, con lo spirito umanitario e di sacrificio che li ha sempre contraddistinti 5 vigili del fuoco in servizio ad distaccamento di Lipari: il caposquadra Salvatore Pannuccio e gli operatori Santi Cataliotti, Ivan Castelli, Salvatore D'Angelo e Nunzio Giuffrè.
Ognuno di loro ha vissuto, giorno per giorno, con grande competenza e professionalità (nonostante lo scenario agghiacciante prospettatosi ai loro occhi) questa operazione.
Si sono mossi tra corpi ammassati e aggrovigliati tra loro : su un primo strato esterno gli scheletri e sotto altri corpi, centinaia e centinaia non ancora decomposti...un numero incredibile di bambini. Uno scenario drammatico dunque.
I nostri vigili del fuoco, facenti parte del Comando Provinciale di Messina che, così come tutti coloro che sono stati impegnati in questa delicatissima operazione hanno prestato la loro opera dal 2 al 10 Luglio, hanno recuperato diverse decine di questi sfortunati...e da uomini sensibili quali sono...non hanno potuto fare a meno...sotto la dura scorza del pompiere...di emozionarsi, sentirsi stringere il cuore...forse versare
anche qualche lacrima.

Conclusa l'operazione riteniamo che a loro, che hanno vissuto una esperienza sconvolgente e dalle grandi cicatrici, debba andare il nostro grazie, il nostro plauso...giusto riconoscimento per chi, oltre al ruolo e alla divisa, ci ha messo il cuore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.