Cerca nel blog

mercoledì 20 luglio 2016

Giunta Crocetta con ddl "partorisce" nove ATO. Scompare quella delle Eolie. Il commento del sindaco Lo Schiavo (S.M. Salina)

Via libera dalla giunta regionale siciliana al ddl di riforma sui rifiuti. "Il ddl, che varrà illustrato la prossima settimana alle forze politiche della coalizione, innova in modo radicale il sistema dei rifiuti e disciplina la transizione, per il passaggio al nuovo sistema", si legge in una nota di Palazzo d'Orleans.
La legge conferisce più poteri agli Enti locali e ai sindaci sulla base di 9 ambiti territoriali corrispondenti alle città metropolitane e ai liberi consorzi.
Gli ambiti, definiti enti di governo territoriali, organizzeranno il sistema integrato del ciclo dei rifiuti, con particolare attenzione alla raccolta differenziata e stabiliscono la tariffa unica di ambito. Sono salvaguardati i livelli occupazionali dei lavoratori del settore attraverso gli albi territoriali. Viene introdotta una sezione regionale per gli appalti dell'intero sistema dei rifiuti all'interno della stazione unica appaltante regionale, per ottimizzare i sistemi di gara e standardizzare i costi di gestione.
A livello regionale viene istituito nel Dipartimento acqua e rifiuti, il consiglio regionale di sorveglianza, costituito da tre esperti che, in collaborazione col Dipartimento, dovranno monitorare il sistema dei rifiuti e la definizione degli standard. I piani di ambito vengono definiti dall'ente di governo relativo e possono prevedere stralci di lotti funzionali.
All'atto di insediamento dei nuovi ambiti, le strutture territoriali (Srr) verranno assorbite e, tutti i contratti in essere, verranno trasferiti alla nuova autorità. Ciò permette di non avere alcuna interruzione nè dei servizi nè della gestione e consente di riorganizzare su base innovativa il ciclo dei rifiuti.

Laconico e pienamente condivisibile il commento su fb del sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo che scrive:"La Regione siciliana approva un ddl che prevede nove ambiti territoriali.....quindi scompare l'ambito delle isole Eolie, con fatica ottenuto in passato prima come ATO ISOLE EOLIE e dopo come SRR ISOLE EOLIE e ciò al fine di salvaguardare le peculiarità delle isole Eolie. Cosa che ha permesso in questi anni di evitare il disastro nella gestione dei rifiuti alle Eolie......ed oggi???? Cosa accadra' alla gestione dei rifiuti dopo gli sforzi fatti per arrivare quasi al 40 % di differenziata ( Salina ) ed alla predisposizione di un bando quinquennale da tempo in itinere e quasi pronto?....
LE ISOLE....C'ERA UNA VOLTA..."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.