Cerca nel blog

lunedì 18 luglio 2016

Montagne di rifiuti e lezzo. "Cartoline" da Lipari, purtroppo inodori, per il Presidente Crocetta

Canneto (di fronte Basilica) ore 12:00
Canneto (vicino parco giochi e lidi) ore 12:15
Via Maggiore - Lipari centro (ore 12:30)
Via Maggiore - Lipari centro (ore 12:30)
Porto Pignataro (ore 11:30)
Via Maggiore (ore 15:30)
 Trentasei ore di mancata raccolta dei rifiuti e Lipari è di nuovo in tilt. 
Già da domenica pomeriggio, proseguendo per tutta la giornata di oggi, i cassonetti, in lungo ed in largo per l’isola, anche nelle aree a ridosso dei lidi e del porto turistico di Pignataro, si presentano stracolmi ed il lezzo, specie oggi, è diventato insopportabile. Con potenziali conseguenze dal punto di vista igienico-sanitario. 
La problematica, anche se in misura più o meno ridotta, riguarda anche altre isole. 
Ne deriva che non è certo una bella immagine quella che si da ai tanti turisti che affollano l’arcipelago e questo nonostante gli appelli e gli sforzi dell’amministrazione e delle ditte incaricate . 
Il problema è sempre lo stesso: scarrabili sull’isola, stracolmi e quindi non in grado di contenere altri rifiuti; nave dedicata ferma a Milazzo, in attesa che rientrino i mezzi incolonnati in una lunga fila per accedere alla discarica catanese nella quale le Eolie devono conferire. Se a questo si aggiunge l’irresponsabilità di molti cittadini che non “digeriscono” la raccolta differenziata, anzi depositano nei pressi dei cassonetti, rifiuti speciali di ogni genere, la frittata è fatta. 
L’unica via d’uscita, in questa estate che per le Eolie dovrebbe essere di “grandi numeri” turistici, resta quella invocata, a più riprese, dai sindaci eoliani al Prefetto e al Presidente della Regione : una corsia preferenziale per l’accesso in discarica per i mezzi provenienti dall’arcipelago e l’elevazione del quantitativo massimo di rifiuti da conferire giornalmente in discarica a 45/50 tonnellate (mesi di luglio-agosto), contro le attuali 26,5. Sembra che il Presidente Crocetta sia disposto a tale “concessione”. 
L’augurio è che ciò avvenga…prima che sia troppo tardi.







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.