Cerca nel blog

martedì 2 agosto 2016

A LIPARI, SUCCESSO DI ANNA GALIENA E LANCIO DI DUE GIOVANI EMERGENTI

CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLIMI EOLIANI
comunicato del 2 agosto 2016

Una fulgida Anna Galiena ha aperto a Lipari nei Giardini del Centro Studi, affollatissimi per l'occacsione, la prima edizione di ‘Maremotion’, sezione speciale del 33mo ‘Un mare di cinema’. L’attrice italiana, oggi residente a Parigi ma in questi giorni nelle Eolie per un ‘workshop’ teatrale da lei organizzato, ha presentato ‘Oltre il confine’ di Rolando Colla, film drammatico sulla ex-Jugolavia lacerata dalle guerre intestine, da lei superbamente interpretato: in Italia ha avuto a suo tempo un distribuzione effimera e “invisibile”. Per Lipari (e per l’Italia) dunque,  un’anomala anteprima, con ben 14 anni di ritardo, essendo il film, girato tra Torino e la Bosnia, del 2002.  
Nel corso della serata Anna Galiena ha ricevuto il premio “Efesto”.
Il premio di quest'anno consegnato all'attrice era una tela dell'artista Loredana Salzano che da anni è presente sul territorio con una originale ricerca pittorica improntata soprattutto sul tema  simbolico del vulcano e della sua potenza evocativa. Secondo una teoria più volte espressa dall'artista stessa  in numerose interviste infatti " il vulcano  sarebbe donna" proprio per il potere creativo che  ogni donna manifesta non solo attraverso la maternità ma anche attraverso il colore e il colore  la passione che è capace di regalare alla vita di tutti i giorni . Un'opera che è un omaggio alle donne dunque.
Particolarmente significativo  dunque per l'artista averlo donato ad una donna vulcanica e ad un'artista eccezionale come Anna Galiena .
La rassegna “Maremotion”, ideata e diretta da Mario Serenellini, dopo l’apertura fiammante, prosegue fino al 5 agosto con programmi ricchi ogni sera di proiezioni in anteprima o inedite. Il calendario di film d’animazione prevede stasera il concorso di cartoons provenienti da Russia, Australia, Francia, Germania e la personale completa di Guido Manuli, uno dei Maestri della animazione tricolore, che ha generosamente e spiritosamente inventato il trailer del Festival. In apertura di serata, concerto per voce e arpa celtica di Ginevra Gilli, giovanissima musicista di Acireale, con interventi grafici di Thea Nicole de Klerk, artista sudaficana, madrina, in coppia con la Gilli, di questa edizione.
Lipari 2 agosto 2016

                                                                           Ufficio Stampa centro studi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.