Cerca nel blog

sabato 27 agosto 2016

Ancora fermo il dissalatore di Canneto. Vasche vuote. Erogazione ferma in tutta l'isola. I continui fermi situazione non tollerabile.

Il dissalatore di Canneto Dentro è fermo dalle 14,00 di oggi e le vasche di accumulo sono a secco. Impossibile procedere al rifornimento idrico in tutta l'isola, come sottolinea la Geomar.
L’assessore Gaetano Orto è al lavoro per cercare di far riattivare l’impianto al più presto per evitare forti disagi alla popolazione e ai numerosi turisti ancora presenti.
Ci auguriamo, che una volta risolta la problematica odierna, l'assessore Orto, insieme al sindaco Marco Giorgianni, vadano dai Carabinieri per denunciare questo intollerabile stato di cose. 

Non è la prima volta che il dissalatore, non sempre sorvegliato, si ferma. Non si più tollerare questa situazione, non si può permettere alla ditta che gestisce l'impianto di mettere in ginocchio l'isola. Un presidio costante dell'impianto consentirebbe, infatti, in caso di fermo, un immediato intervento = meno disagi.
Una situazione, quella dei frequenti stop, che contribuisce a non far cessare i rifornimenti a mezzo nave cisterna, servizio dal quale, quando venne appaltato il nuovo impianto, si disse l'isola si sarebbe affrancata.
Intanto la Geomar, impresa che distribuisce l’acqua nell’isola, ha comunicato - attraverso il geometra Nello Vecchio- che non è possibile, con le vasche vuote, procedere all'erogazione in tutta l'isola. 
Erogazione, quindi, che, di fatto, è ferma. 

AGGIORNAMENTO: ALLE 18,00 - così come accertato dall'assessore Gaetano Orto e dal personale della Geomar - il dissalatore è ripartito. Se tutto va per il verso giusto prima di mezzanotte dovrebbe riprendere la distribuzione. Il fermo sarebbe stato causato da un guasto della pompa a mare. Resta il fatto che il dissalatore dovrebbe essere presidiato 24 ore su 24.
Come ci informa l'assessore Gaetano Orto domani mattino arriverà una nave cisterna di 3.000 tonnellate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.