Cerca nel blog

venerdì 26 agosto 2016

Architetto Sauerborn di "Cittadino Unesco" lancia petizione per chiedere a Presidente Repubblica istituzione Parco Nazionale Isole Eolie

COMUNICATO
LANCIATA PETIZIONE ON LINE

E' dovuta bruciare Pantelleria perché una legge la n. 222 del 2007 trovasse attuazione e facesse partire la funzionalità del Parco Nazionale dell'isola di Pantelleria che era già stato istituito nel 2007 assieme a quello delle isole Eolie.
Sono infatti già passati 10 anni dall'istituzione del Parco Nazionale delle isole Eolie ma i sindaci delle nostre isole si guardano bene dal farsi parte attiva per l'avvio di questo importantissimo strumento di gestione sostenibile.
Cosa manca la volontà o la capacità di confrontarsi su un nuovo modello...?
Oppure, dobbiamo aspettare che anche le nostre isole Eolie prima brucino per poi piangerci addosso? Per poi invocare l'emergenza?
Alla luce di tutto ciò, dell'inerzia delle amministrazioni a tutti i livelli, chiediamo al Presidente della Repubblica e a tutte le istituzioni per rispettiva competenza l'immediata attuazione del Parco Nazionale delle Isole Eolie istituito con L. 222 del 2007 :
"Art. 26. - Disposizioni in materia di ambiente
1. Per l'anno 2007 e' concesso al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare un contributo straordinario di 20 milioni di euro per l'attuazione di programmi di intervento per le aree protette e per la difesa del mare nonchè per la tutela della biodiversità nel Canale di Sicilia. Con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, sono individuate le aree di intervento e sono definite le modalità e i criteri di utilizzazione delle somme stanziate. omissis 
4-septies. Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'ambiente della tutela del territorio e del mare, d'intesa con la regione e sentiti gli enti locali interessati, sono istituiti i seguenti parchi nazionali: Parco delle Egadi e del litorale trapanese, Parco delle Eolie, Parco dell'Isola di Pantelleria e Parco degli Iblei.
L'istituzione ed il primo avviamento dei detti parchi nazionali sono finanziati nei limiti massimi di spesa di 250.000 euro per ciascun parco nazionale per l'anno 2007 a valere sul contributo straordinario previsto dal comma 1."

FIRMIAMO PER IL PARCO NAZIONALE DELLE ISOLE EOLIE.
Roberto Sauerborn

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.