Cerca nel blog

sabato 6 agosto 2016

Giorgianni: "Relazione Fonti strumentale e piena di pareri personali e politici che non gli competono. Resto sconcertato"

Il primo cittadino, intervenendo sulla relazione di Mimmo Fonti, ci ha fornito "solo dei necessari chiarimenti", visto che è in programma sulla "questione rifiuti" una riunione già concordata tra i sindaci eoliani (dove inevitabilmente si parlerà della relazione di Fonti), si è detto sconcertato da tale relazione.
La ritiene, tra l'altro, "strumentale" anche perchè "la si invia il 4 agosto ad un commissario che non è più tale dal 30 Luglio ed è piena di pareri personali e politici, quando il ruolo di Fonti non è certamente nè politico nè istituzionale”.
Sul ruolo "improprio" dato al personale SRR che - come scritto da Fonti " non dovrebbe occuparsi di gestione del servizio" - il primo cittadino liparese ha evidenziato "la legittimità da parte dei sindaci di non pagare il costo del personale di una SRR così piccola per dimensioni senza assicurarsi, che attraverso la costituzione degli uffici Aro si potesse in compenso risparmiare destinando ad altri compiti il personale degli uffici ambiente dei comuni. Non credo ci si possa rassegnare a pagare 170.000,00 euro di costo per il personale SRR, accettando che questo si occupi solo di “programmazione ed indirizzo” affidando ad altro personale il compito della gestione del servizio”.
Giorgianni, evidenziando come Fonti in certi passaggi della sua relazione, "si spinge in settori che non certo di sua competenza ma, eventualmente, del legislatore", ribatte all'accusa, secondo la quale le Amministrazioni non aumenterebbero la tassa rifiuti per non ledere il consenso.
" Fonti - ci ha detto Giorgianni - dovrebbe capire che tra i compiti di una Amministrazione le sue strutture , quindi anche il suo, vi è quello è di perseguire ogni strada possibile per tentare di ridurre le spese e far bastare i fondi , non quello di far bastare i soldi aumentando le tasse. Vero che le risorse a disposizione del Comune sono molto basse, anche per le maggiori spese determinate dalle emergenze in materia di rifiuti, non certo determinate dalle Amministrazioni locali. Certamente, sarà necessario,passata l’emergenza, rivalutare le strategie più utili per ottenere un servizio adeguato realizzando finalmente le infrastrutture indispensabili che non abbiamo ma che sono necessarie.
Nel frattempo non aumentare l'imposizione non è una questione di ricerca di consenso ma di equità"


NOTA DEL DIRETTORE Per visualizzare la relazione di Fonti cliccare sul link http://eolienews.blogspot.it/2016/08/srr-fonti-in-una-relazione-non-e-tenero.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.