Cerca nel blog

martedì 16 agosto 2016

Gruppo d'intervento giuridico onlus denuncia: ” A Ginostra eradicazione e tagli vegetazione mediterranea originaria”

Nella piccolissima frazione di Ginostra, alle pendici del vulcano Stromboli “si susseguono eradicazione e tagli della vegetazione mediterranea originaria, realizzazione di vasche, piantumazione di essenze alloctone (Mandorli, Pini, Bouganvillea, ecc.), alterazioni dell’alveo del Torrente Vestio, realizzazione di alveari per le api introdotte sull’isola”. 
Lo denuncia l’associazione ecologista "Gruppo d'intervento giuridico onlus" che ha inviato il 14 Agosto u.s. una dettagliata documentazione, con contestuale richiesta d’informazioni ambientali e di adozione degli opportuni provvedimenti, ai Ministeri dell’Ambiente e per i Beni e attività culturali, alla Regione Siciliana (Presidenza, Servizio pianificazione paesaggistica), alla Soprintendenza regionale per i beni ambientali di Messina, alla Città metropolitana di Messina (Servizio parchi e riserve naturali), al Comune di Lipari, al Corpo forestale regionale, ai Carabinieri del N.O.E.. Sono state informate, inoltre,  la Procura della Repubblica, presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, e la Commissione europea. 
“L’iniziativa – si legge in una nota - segue una serie di preoccupatissime segnalazioni ricevute”. L’associazione ecologista, auspicando un rapido intervento da parte delle amministrazioni pubbliche competenti, finalizzato a verificare la legittimità o meno degli interventi fatti su un ambiente tanto delicato quanto unico e irripetibile, ritiene che le nuove attività oggetto della segnalazione – denuncia “siano vietate o soggette a rigide autorizzazioni in base alla regolamentazione prevista per la “zona B” della riserva naturale regionale “Isola di Stromboli e Strombolicchio””.   
Ha  anche evidenziato come “Ginostra è un raccolto borgo di pescatori sull’Isola di Stromboli, uno degli approdi più piccoli al mondo (il Pertuso) sotto un vulcano ben attivo e noto fin dall’antichità.  Inoltre l’intera isola di Stromboli rientra nella Z.P.S. “Arcipelago delle Eolie” e su tutta di essa vige il vincolo paesaggistico”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.