Cerca nel blog

giovedì 15 settembre 2016

Grande Guerra (1915-18) I caduti eoliani (rubrica a cura di Giuseppe Cirino) : La Cava Francesco

LA CAVA FRANCESCO 
CADUTO EOLIANO DELLA GRANDE GUERRA
23 AGOSTO 1916 – 23 AGOSTO 2016

La Cava Francesco di Antonino
Marinaio C.R.E.M. nato a Lipari il 14 maggio 1891, capitaneria di porto di Messina, morto il 23 agosto 1916 a Venezia per ferite riportate in combattimento.
   
Fin dai primi giorni di Guerra la marina fu impiegate oltre che sulle navi, in servizi di presidio e difesa terrestre, contribuendo con le proprie artiglierie a supportare le azioni dalla 3^ Armata nella zona compresa dalla laguna di Venezia e Monfalcone. Vennero costituiti anche se in maniera ufficiosa reparti di Fucilieri di Marina a quali solo nel 1919 a conflitto ormai concluso, venne riconosciuta l’ufficialità  con la consegna della Bandiera di Guerra.

Nell’Agosto del 1916 i tre battaglioni di fucilieri di marina, offrirono un’importante contributo per l’avanza della 3^ armata su Gorizia costituendo una cintura difensiva che dal Carso alla foce dell’Isonzo rappresentava l’estrema ala destra delle truppe poste sotto il comando del 7° Corpo D’Armata. I Fucilieri di Marina sperimentarono la sofferenza della trincea, fianco a fianco con i fanti ed i bersaglieri, compiendo con valore il loro dovere. Sul finire del 1916 mille Marinai, vennero attestati nella zona di Grado, per disimpegnare, compagnie di dei Reali Carabinieri e della Reale Guardia di Finanza.
Fanti della Regia Marina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.