Cerca nel blog

domenica 11 settembre 2016

Workshop, riconversione cave di pomice e il PUE che non c'è (di Alessandro La Cava)

Riceviamo da Alessandro La Cava e pubblichiamo:
Pur volendo sorvolare sul fatto che l'unico escluso da questo workshop è proprio colui che ha acceso i riflettori su una fetta di territorio dimenticata da tutti e che la mala politica ha reso ancora più amara perché ha trasformato in precaria la vita di oltre 40 famiglie,non voglio esimermi dal fare due considerazioni. 
La prima è rivolta all'esperto Angelo Sidoti che da questa amministrazione ha ricevuto il mandato di continuare un lavoro già ultimato dal sottoscritto con la collaborazione,tra gli altri,di tantissimi professionisti locali molti dei quali laureati proprio a Torino e Milano. 
Ad Angelo faccio i complimenti per il lavoro svolto e per essere riuscito brillantemente a coinvolgere gruppi diversi di lavoro per mantenere accesi i riflettori su quella porzione di territorio che prima o poi qualcuno proverà a riqualificare. 
La seconda riflessione la faccio sulla utilità non politica di una iniziativa del genere,peraltro ben organizzata da Sidoti. 
Voglio ricordare a me stesso che l'area oggetto d'intervento attualmente non è normata urbanisticamente e necessità della redazione di un PUE (piano urbanistico esecutivo) che dia le linee guida rispetto a quello che potrà essere realizzato in tali aree. 
Proprio nel rispetto di tali finalità,il lavoro propedeutico coordinato e portato avanti dal sottoscritto con la partecipazione,l'impegno e la serietà di professionisti ed associazioni locali, oggi esclusi e che nulla hanno da invidiare ai grossi nomi presenti all'evento,era esattamente quanto necessitava a questa amministrazione per procedere ( se mai avesse voluto) alla individuazione di un tecnico da incaricare ,pure di fama internazionale, che tenesse comunque conto delle indicazioni che in maniera democratica erano uscite dal territorio. 
Ai professionisti,alle associazioni ed a quanti hanno investito un anno di lavoro per rendere un servizio utile alla comunità rinnovo la mia totale stima e riconoscenza,convinto di avere creduto,insieme,in un percorso di partecipazione democratica che rappresenta certamente l'unico strumento utile per fare una buona politica nell'esclusivo interesse della comunità. 
Alessandro La Cava

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.