Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2016

Accadde oggi...alle Eolie e nel mondo

6/10/2014
Lipari. Scoperta, grazie a mini-sommergibili, una nave affondata 2000 anni fa C’era anche un altare per i sacrifici e tante anfore.
Leggi la notizia su http://eolienews.blogspot.it/…/lipari-scoperta-grazie-mini.…

6/10/1928
Chiang Kai-Shek diventa Presidente della Repubblica Cinese
Il leader del partito nazionalista cinese, KMT, Chiang Kai-Shek diventa Presidente della Repubblica Cinese. La sua azione di governo è tesa a debellare gli oppositori interni, soprattutto i comunisti. E quando questi vincono la guerra civile, nel 1949 Chiang Kai-shek fugge a Taiwan, fondando la Repubblica di Cina, più nota come Repubblica di Taiwan, e guidando il governo dell’isola per venticinque anni. Nonostante la costituzione sia democratica, il Governo di Chiang Kai-shek è di fatto autoritario. Nel contesto della Guerra Fredda, gran parte del mondo occidentale riconosce la Repubblica cinese di Taiwan come l’unica ad aver diritto di essere rappresentata alle Nazioni Unite e in altre organizzazioni. Chiang Kai-shek rimane presidente fino alla sua morte nel 1975.


6/10/1981
Presidente Sadat, ucciso dagli estremisti islamici
Nel corso di una parata militare al Cairo estremisti islamici uccidono il presidente egiziano Anwar Sadat. Con un'iniziativa coraggiosa Sadat, nel 1977, si era recato a Gerusalemme per cercare con Israele una soluzione pacifica stabile per il Medio-Oriente. La visita era stata considerata un oltraggio da gran parte del mondo arabo, ma il presidente aveva continuato nella sua politica di relazioni pacifiche con il vicino stato ebraico. Nel settembre 1978 incontrava il premier israeliano Begin negli Stati Uniti, dove negoziava gli accordi di pace sanciti nel successivo trattato del 1979. Per questo risultato, i due statisti ricevettero entrambi nel 1978 il premio Nobel per la pace.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.