Cerca nel blog

mercoledì 19 ottobre 2016

Al via a Sottomonastero i sondaggi richiesti dalla Sovrintendenza. Necessari per il via libera al prolungamento del molo aliscafi

I cassoni "depositati" a Marina Corta
Hanno preso il via a Sottomonastero nell'area antistante l'approdo degli aliscafi i sondaggi sottomarini propedeutici ad un eventuale prolungamento del molo .
L'effettuazione di questi sondaggi è stato richiesto espressamente dalla Sovrintendenza del mare per verificare se è possibile e come cantierare l'opera vista la presenza nelle immediatezze dell'antico porto romano che, come è noto, si trova a circa 12 metri di profondità.
I sondaggi sono eseguiti dalla ditta Angelo Portelli di Lipari che si avvale della collaborazione del Lipari Diving Center.
Se i sondaggi in corso, una volta confrontati con quelli già in possesso della Sovrintendenza del mare, dovessero dimostrare come il prolungamento del molo non vada ad inficiare i reperti sottomarini, si potrà prolungare con la struttura con i 5 cassoni della messa in sicurezza dei porti liparesi(due dei quali giacciono da tempo a Marina Corta ed altri tre sono nel cantiere di costruzione in Sardegna). L'amministrazione Giorgianni - infatti - è già in possesso di tutti gli altri pareri
La struttura per l'approdo dei mezzi veloci diventerebbe lunga, complessivamente, 200 metri e ciò consentirebbe non solo un miglioramento nelle operazioni di approdo dei mezzi veloci e la loro sosta notturna ma anche l'approdo delle navi da crociere che, in atto, invece sono costrette a restare in rada.
Ai sondaggi - come anticipato - guarda con attenzione la Sovrintendenza del mare che - come dichiarato durante l'ultimo Archeolie dal sovrintendente Sebastiano Tusa - non ha nulla in contrario ad un prolungamento del molo se non incompatibile con i tesori sommersi.

” Attendiamo – disse allora Tusa – il completamento dei sondaggi da parte del Comune. Confronteremo le risultanze con i dati in nostro possesso e decideremo insieme come dovrà essere progettata la struttura”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.