Cerca nel blog

sabato 8 ottobre 2016

"Ci venga ridato il lavoro sottrattoci ingiustamente". Cinque ex dipendenti del dissalatore si sono rivolti a Crocetta

Hanno fatto appello al presidente della Regione, Rosario Crocetta per trovare una soluzione al loro stato di disoccupati che va avanti da quasi un anno. Sono Stefano Bertè, Massimo Groppo, Michele Mantineo, Angelo Romano e Fabio Ziino, cinque delle maestranze in forza al dissalatore di Lipari, durante la precedente gestione della struttura da parte della GEDIS. 
Al Governatore hanno fatto presente di ritrovarsi senza lavoro poiché la subentrante SOPES non ha ritenuto opportuno riconfermarli nel posto di lavoro e questo nonostante vantino un’esperienza di 19 anni nella struttura liparese, un contratto a tempo indeterminato ed ancora che la loro permanenza nell’organico del dissalatore fosse previsto nel bando di gara con cui la Regione ha provveduto a riaffidare l’impianto. La SOPES, invece, sino ad oggi, ha deciso di gestire l’impianto assumendo solo quattro operai più un responsabile, anch’essi in forza dapprima alla GEDIS.  
Una situazione, che oltre a creare serie difficoltà alle famiglie degli operai rimasti senza lavoro, si ripercuote anche sulla funzionalità dell’impianto stesso. Il dissalatore che resta incustodito per oltre 14 ore (cosa che prima non accadeva), più volte nel corso di quest’anno, come abbiamo già avuto modo di scrivere, si è fermato e la sua riattivazione solo alle 8 del mattino, quando riparte il turno di lavoro, ha creato forti disagi sia nella produzione che nella distribuzione idrica. In più, ogni qualvolta che, a causa del fermo, non si riesce a produrre il quantitativo d’acqua necessario, si deve fare ricorso ad integrazioni con le navi cisterna con un continuo aggravio per le casse pubbliche. Tutto il contrario di quanto si prevedeva con la realizzazione del nuovo impianto: affrancare  le isole dal rifornimento a mezzo navi cisterna. 
I cinque ex dipendenti del dissalatore di Lipari, che contro il licenziamento e le conseguenti modalità di assunzione hanno presentato ricorso al giudice del lavoro (l’udienza è fissata al 4 Gennaio prossimo), hanno ottenuto dal presidente Crocetta l’impegno ad una soluzione della loro vicenda. Lo stesso presidente, attraverso il dirigente Alessandro Balsamo, li ha messi in contatto con il dottor Maurizio Pirillo, direttore del Dipartimento delle acque e dei rifiuti della Regione. 
Nel descrivere lo stato dei fatti, i cinque hanno anche evidenziato come “a breve andrà in funzione a Vulcano un impianto di dissalazione, di proprietà regionale, dello stesso tipo di quello dove lavoravamo. Ricollocarci in quella struttura, oltre a  “sfruttare” la professionalità da noi acquisita negli anni, ci consentirebbe di uscire dallo stato di disoccupati, consentendoci una prosecuzione di quel rapporto di lavoro a tempo indeterminato del quale siamo in atto privati. In alternativa, ritenendo di essere rimasti tagliati fuori ingiustamente dal mondo lavorativo e dovendo mantenere le nostre famiglie, auspichiamo il collocamento presso i due impianti di depurazione, anch’essi in consegna a  breve a Lipari e Vulcano e di proprietà della Regione Siciliana”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.