Cerca nel blog

domenica 6 novembre 2016

A San Pietro, Santa Messa per i festeggiamenti della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate (di Michele Giacomantonio)


La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate è stata celebrata a Lipari domenica 6 novembre con una Messa alle ore 9 nella Chiesa di San Pietro presieduta da Mons. Gaetano Sardella alla presenza del Sindaco, degli assessori Pajno e Marturano e delegazioni dei Carabinieri, della Capitaneria di Porto, della Finanza, della Polizia Municipale e della Protezione civile.
Nella Omelia Mons. Sardella ha sottolineato, allacciandosi alle letture liturgiche, che Dio è Dio di tutti i viventi che sono morti per la giustizia, per la patria, per la pace, per la fedeltà agli ideali ed ai valori e per questo ricordiamo tutti i morti caduti sia nelle due grandi guerre come anche nelle missioni di pace, o nel controllo delle nostre città, le nostre strade, i nostri mari.
A conclusione della Messa il Sindaco, Marco Gorgianni, nell’esprimere la sua partecipazione a questa celebrazione ha voluto raccontare un ricordo della sua infanzia quando, recatosi con la sua scolaresca al Sacrario di Redipuglia rimase colpito da una frase che non ha mai dimenticato: “Il loro sacrificio non sarà stato vano finchè durerà l’amore di Patria”.
A conclusione della Messa un corteo con la banda musicale si è recato al Municipio dove è stata collocata una corona d’alloro alla lapide dei caduti eoliani della guerra del 1915-18.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.