Cerca nel blog

lunedì 21 novembre 2016

Cimitero di Lipari. Osso umano o meno...cerchiamo di "riesumare" la verità...convinti si tratti di un trappolone

Affrontiamo il delicato argomento partendo da tre punti:
1) L'area dove è stato ritrovato, qualche settimana fa, un osso (un femore umano?), non fa parte della parte cristiana del cimitero di Lipari. E' destinata ai defunti di un'altra religione praticata nella nostra isola;
2) Quell'osso (umano o no) sembrerebbe non fosse lì quando qualche nostro concittadino, che segue  l'altra religione ha bruciato erba, arbusti ed altro materiale vegetale, residuo dei lavori di pulizia di quell'area ai loro defunti destinata;
3) Oltre all'osso sono stati ritrovati e prelevati dagli inquirenti "pezzettini" di legno (bare?) e zinco. Sembrerebbe non fossero bruciati.
Stante questo stato di cose cade di conseguenza l'ipotesi che qualcuno volesse bruciarlo quell'osso e ... d'altronde... sarebbe impensabile che lo si volesse "smaltire" così.
Uno: perchè per distruggere un osso umano servono quasi 900 gradi;
Due: Perchè con il cosiddetto "ossuario" a portata di mano sarebbe stata pura follia cercare altra soluzione.
Ed allora chi ce lo ha messo? E perchè? E se è un osso umano da dove è stato prelevato, da quale tomba o loculo?
Sicuramente non spetta a noi dirlo, ne lo sappiamo.
Certo, come vi abbiamo dimostrato ieri, con la foto che vi riproponiamo qui a lato, non sembrerebbe così difficile. Basta un pò di sangue freddo...molta incoscienza...un bel paio di guanti ed aspettare che il custode (l'unico per tutti i cimiteri dell'isola) sia a Pianoconte...o a Quattropani ect.
Stessa identica  operazione potrebbe avvenire con il legno e con lo zinco che nei loculi/tombe centenarie si trovano, nella migliore, delle ipotesi "sfaldate"
Sicuramente gli inquirenti che stanno andando avanti con le indagini sapranno risolvere il mistero.
Noi  siamo sempre più convinti che si tratta di un "trappolone" o se preferite una "polpetta avvelenata". Destinata a chi? Al custode, ad altri ? E perchè?
Come scriverebbe qualcuno più edotto di noi : A saperlo....!!!!
Certo sarebbe interessante conoscere se quell'osso, e i residui di cui abbiamo scritto, fossero già lì quando è stata effettuata la pulizia straordinaria della parte cristiana del cimitero da parte degli ex Pumex in occasione della imminente ricorrenza dei defunti. 
Pulizia quest'ultima successiva al giorno in cui è stato bruciato il materiale vegetale dai componenti dell'altra religione
Qualcuno lo ha visto?
I cittadini che hanno visitato i propri defunti nella parte sommitale del nostro cimitero lo hanno visto? O considerato che era posto dietro il muro era visibile difficilmente?
Quesiti per i quali non possiamo dare una risposta certa...ma abbiamo pochi dubbi (alla luce di quanto esposto sopra) e la forte convinzione che potremmo trovarci di fronte ad una "forzatura" macabra ...ancora più grave, sconcertante, meschina ed irrispettosa ...se dovesse trattarsi  di un osso umano.
E  tutto ciò sino a prova contraria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.