Cerca nel blog

giovedì 3 novembre 2016

Gal Tirreno - Eolie non finanziato per colpa del Comune di Monforte. Ma nulla è perduto

Gal Tirreno Eolie in lista d’attesa, insieme a quello di Taormina Peloritani. Sono stati invece finanziati tutti gli altri 20 Gal Siciliani. 
Il mancato finanziamento è da addebitare a colpa del Comune di Monforte San Giorgio che ha mantenuto un piede in due staffe.
Quel sindaco che,infatti, si è espresso per il Gal Tirreno-Eolie e il consiglio comunale a favore, invece, del raggruppamento “Taormina-Peloritani”.
Comunque nulla è perduto. Prima però bisogna fare chiarezza. Lo dice l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici. «In questo momento i Gal finanziati sono 20. La valutazione delle strategie proposte dai Gal “Taormina Peloritani” e “Tirreno Eolie” è stata sospesa in attesa dei chiarimenti da parte di alcuni comuni che dovranno precisare la partecipazione all’una o all’altra aggregazione territoriale, per definire l’assetto della compagine del partenariato».
I due Gal collocati in lista d’attesa sono vincolati a una chiarezza di fondo sulla scelta di alcuni comuni, in bilico territoriale e senza una rotta univoca. “Ma - precisano dall’Assessorato - una volta chiarito questo aspetto non ci saranno altri ostacoli al finanziamento”.
Con l’approvazione della graduatoria sui Gal il PSR entra nella fase operativa. Decolla la strategia di sviluppo locale che darà a 350 comuni siciliani, in particolare nelle aree interne, la possibilità di gestire circa 180 milioni di euro per progetti legati alla valorizzazione dei territori rurali e alla promozione dei prodotti locali. Ai circa 123 milioni di euro previsti nel PSR per la programmazione dei Gal, si aggiungeranno per la prima volta in questa programmazione altri 63 milioni di risorse aggiuntive del PO Fesr che rientrano nella strategia plurifondo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.