Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2016

"Tutto esaurito" al cimitero di Ginostra. Residente deceduto sulla terraferma seppellito altrove. Consigliere Giuffrè risollecita realizzazione loculi

Il  piccolo cimitero di Ginostra
Al Sindaco del Comune di Lipari
Rag. Marco Giorgianni.
e.p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale di Lipari
Geometra Adolfo Sabatini .

INTERROGAZIONE CONSILIARE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA.

Oggetto: Realizzazione di loculi nel cimitero della frazione di Ginostra e impossibilità di essere sepolti nel borgo.

Gentile sig. Sindaco,
Sin dal lontano 2012 e poi successivamente nel 2013, 2014, 2015 ed in ultimo nel 2016 ho più volte richiesto ( per iscritto e verbalmente) alla sua amministrazione la realizzazione di una decina di loculi nel cimitero della frazione di Ginostra. La stessa richiesta le è giunta anche dalla Circoscrizione di Stromboli con nota prot. N.09 del 04/02/2013 a firma del Presidente della Circoscrizione. Nonostante le reiterate richieste, alla data odierna, non mi risulta nessun intervento concreto e sostanziale in merito, salvo un sopralluogo di qualche mese fa di alcuni tecnici comunali.
Nel frattempo abbiamo avuto un caso( recentemente) di una persona residente a Ginostra deceduta sulla terraferma che non è stato possibile seppellire nel borgo per mancanza di loculi.
Trovo che tutto ciò sia inaccettabile. Nelle isole minori e in particolare a Ginostra ci è stato tolto ogni diritto, siamo soli ed abbandonati ma che ci venga lasciato almeno il diritto e la dignità di essere sepolti nella nostra terra che tanto amiamo e che non abbiamo mai abbandonato nonostante il disinteresse dimostrato da sempre dalla politica locale.
Immagini, sig. Sindaco, come deve essere straziante ed umiliante per quanti dovessero trovarsi nella situazione di avere un lutto in famiglia e dover seppellire il proprio caro in un'altra isola dell’arcipelago dove c’ è un posto libero.
Per situazioni così, a mio avviso, non esistono ne scuse ne scusanti si deve solo agire ed al più presto.
Con la presente interrogazione le chiedo di voler relazionare su quali determinazioni sono state poste in essere dall’amministrazione comunale per la realizzazione dei loculi nel cimitero di Ginostra?
Chiedo di sapere, inoltre, se presso gli uffici comunali esiste già un progetto in merito ed eventualmente i tempi per la realizzazione degli interventi?
Resto in attesa di un suo sollecito riscontro in merito.
Distinti Saluti
Gianluca Giuffrè
(Consigliere Comunale di Lipari)
Lipari, 24/11/2016.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.