Cerca nel blog

martedì 13 dicembre 2016

Cimitero Pianoconte sarà ampliato. Da giunta Giorgianni via libera ad acquisto terreni. La soddisfazione del consigliere Biviano

Importante passo in avanti per l'indispensabile ampliamento del cimitero di Pianoconte del quale si parla da anni. La giunta Giorgianni, con la delibera 96 del 12/12/2016 , ha, in pratica, formalizzato la decisione di procedere all'acquisto del terreno privato che consentirà, finalmente, l'ampliamento. 
L'accordo per l'acquisto  dell'area è stato  raggiuntoalla cifra di  127 mila euro ed eviterà l’attivazione dell’esproprio per pubblica utilità , procedura che comporterebbe tempi lunghi per l’acquisizione e incertezza per la valutazione dell’indennità di esproprio. L’impegno di spesa - come si evince dalla delibera di giunta municipale- sarà adottato dopo l’approvazione del bilancio 2016/2018
Soddisfazione è stata espressa dal  consigliere comunale Giacomo Biviano, originario della frazione, che per la realizzazione di quest'opera si è sempre battuto, unitamente ai  colleghi Gesuele Fonti e Nunziatina D'Alia. 
Questa la nota diffusa da Biviano:
Un importante passo in avanti è stato finalmente fatto per quanto riguarda l'ampliamento del Cimitero di Pianoconte. La Giunta ha infatti con D.G n.96 del 12/12/2016 deliberato la presa d'atto per l'acquisto del terreno sul quale verrà realizzata l'opera e i servizi annessi (parcheggi e quant'altro) a seguito della mediazione civile promossa dalle ditte proprietarie. L'accordo raggiunto consente all'Amministrazione di evitare l'attivazione di esproprio per pubblica utilità e di evitare quindi una procedura che comporterebbe tempi lunghi per l'acquisizione dell'immobile e l'incertezza per la valutazione dell'indennità di esproprio, essendo in tale circostanza la compravendita strumento più agevole e veloce. E' indubbio che tutto ciò è stato possibile grazie agli atti concreti promossi da questa Amministrazione, quali l'affidamento della progettazione all'esterno, l'approvazione in consiglio della delibera di esproprio, l'acquisizione dei pareri al progetto definitivo giunto quasi alla fase conclusiva (manca solo un parere per il quale è stata chiesta una piccola integrazione) e lo stanziamento in bilancio da parte del sottoscritto, nella qualità di Assessore al Bilancio, dei soldi necessari all'acquisto e alla progettazione. I soldi per la realizzazione, previsti anch'essi in bilancio da questa amministrazione, potranno invece essere utilizzati non appena sarà sbloccato l'avanzo vincolato già con l'approvazione della prossima finanziaria nazionale.
Finalmente siamo sulla strada giusta. Dalle parole si è passati ai fatti concreti. L'impegno e la determinazione del sottoscritto continuerà fin quando non verrà completata l'opera. Ma è innegabile, però, che quanto è stato prodotto in questa legislatura sull'ampliamento del cimitero di Pianoconte rimarrà indelebile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.