Cerca nel blog

mercoledì 7 dicembre 2016

L'addio di Terrasini a Santo Parisi. Il marittimo morto sulla Sansovino

(da livesicilia) Una chiesa strapiena ha salutato per l'ultima volta Santo Parisi, l'operaio di Terrasini rimasto ucciso nel tragico incidente al porto di Messina, sulla nave Sansovino in cui hanno perso la vita altri due marittimi. Tutto il paese si è stretto attorno alla moglie Rosanna e i tre figli, Francesco, Giuseppe e Rosalia, in prima fila nella chiesa madre della cittadina in provincia di Palermo. A celebrare il funerale l'arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, che ha definito il dolore per la morte dell'operaio "il dolore di tutta la comunità, un dolore nostro, che deve farci profondamente riflettere".
Santo Parisi, quel giorno al porto di Messina per lavoro, ha perso la vita svolgendo il suo dovere: un aspetto sul quale Pennisi si è soffermato più volte durante l'omelia. "Si trovava lì per guadagnare il suo pane quotidiano. Tutte le morti sono gravi, ma quelle sul lavoro lo sono ancora di più, perché indicano l'assenza dei parametri di sicurezza, la mancanza del rispetto per la salute e la vita del lavoratore, che invece devono essere al primo posto. Dobbiamo ribadire ancora una volta quanto sia fondamentale pensare alla dignità e alla cultura della sicurezza". 
Presenti in chiesa il presidente della Regione Rosario Crocetta e il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci.
Palloncini bianchi applausi all'uscita del feretro dalla chiesa. La piazza, circondata da bar e negozi con le saracinesche abbassate per il lutto cittadino indetto dal sindaco, ha così dato l'addio al suo operaio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.