Cerca nel blog

martedì 7 febbraio 2017

A Lipari, Malfa e Santa Marina Salina al voto il 7 Maggio?. Più che probabile. Per le regionali si voterà ad Ottobre

Maggio e Ottobre. Sono questi i mesi in cui si voterà per amministrative e regionali in Sicilia. L’assessore regionale agli Enti locali, Luisa Lantieri (foto), ha avviato un giro di consultazioni con governo e tecnici ed è orientata a fissare le date per le amministrative nella prima decade di maggio e il voto per il rinnovo dell’Ars al 29 ottobre. Il voto a inizio maggio è in qualche modo obbligato perché il 27 e 28 si terrà il G7 a Taormina e non si può certamente intasare quella fascia temporale.
La data più probabile è dunque il 7 maggio con il secondo turno due settimane dopo. L’assessore sta anche valutando l’ipotesi aprile. In Sicilia andranno al voto 129 comuni, tra cui Palermo e Trapani, per un totale di 1.611.557, che rappresenta un terzo degli elettori siciliani.
Per le regionali scelta quasi obbligata perché lo Statuto regionale prevede che si vota tra le 4 settimane prima e le 2 successive alla data delle votazioni precedenti. Nel 2012 si votò il 28 ottobre per cui è probabile che si voti il 29 ottobre. I programmi potrebbero però saltare se a livello nazionale fosse scelta una data diversa per le amministrative e soprattutto si andasse alle Politiche.
Sono numerosi i comuni del messinese dove si andrà a votare per il rinnovo di Sindaco e Consiglio Comunale. Nel nostro comprensorio verranno chiamati alle urne i cittadini dei Comuni di Acquedolci, Alcara Li Fusi, Capri Leone, Castroreale, Cesarò, Furnari, Gioiosa Marea, Librizzi, Lipari, Longi, Malfa, Mazzarrà Sant’Andrea, Merì, Montalbano Elicona, Motta d’Affermo, Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Pettineo, Piraino, San Pier Niceto, San Piero Patti, Santa Marina Salina, Santo Stefano di Camastra, Saponara, Sinagra, Torrenova, Venetico e Villafranca Tirrena

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.