Cerca nel blog

martedì 7 febbraio 2017

Capitaneria Milazzo sequestra 6 kg di novellame di sarda

COMUNICATO STAMPA
Nella giornata odierna personale militare della Capitaneria di porto Guardia Costiera di Milazzo, ha posto sotto sequestro kg. 6 circa di bianchetto (novellame di sarda) esposto per la commercializzazione da un venditore ambulante, presso il comune di Venetico.
I militari intervenuti con l’ausilio del veterinario del distretto di Milazzo appartenente all’ASP n. 5, hanno successivamente accertato che il prodotto esposto non era idoneo al consumo umano perché di dubbia provenienza e, pertanto, è stato destinato allo smaltimento.
Si ribadisce, inoltre, che la cattura e la vendita di novellame di sarda è ormai vietata dalla vigente normativa comunitaria e nazionale in materia di pesca marittima e commercializzazione di prodotto ittico. Pertanto il contravventore è stato sanzionato per avere commercializzato prodotto ittico avente dimensioni inferiori alla taglia minima consentita.
Nei giorni scorsi, inoltre, personale della Guardia Costiera di Milazzo ha effettuato un sequestro di prodotto ittico commercializzato in cattivo stato di conservazione in località Terme Vigliatore, anche in questo caso il prodotto è stato destinato alla distruzione.
Un’altra attività è stata espletata dalla dipendente MV CP 544 che ha sequestrato un palangaro derivante utilizzato illecitamente da pescatori non autorizzati.
A tutela dell’ambiente marino e della risorsa ittica, proseguiranno nei prossimi giorni i controlli nell’ambito dei sorgitori di propria giurisdizione al fine di accertare e reprimere ogni genere di comportamento illecito, con particolare attenzione al fenomeno della pesca e della commercializzazione illecita del novellame di sarda che, proprio in questo periodo, tende ad intensificarsi notevolmente.
Milazzo, 07.02.2017

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.