Cerca nel blog

martedì 14 febbraio 2017

Portualità di Stromboli e Ginostra i consiglieri Giuffrè e Gugliotta tornano alla carica con il sindaco Giorgianni

Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari
Rag. Marco Giorgianni.


INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA

Oggetto: Lavori di messa in sicurezza dell’approdo di Protezione Civile di Ginostra -Dragaggio (Pettinatura) dei fondali del Molo di Scari a Stromboli – Completamento lavori in località Ficogrande a Stromboli.


Gentile Sig. Sindaco,
Sull’isola di Stromboli e nella frazione di Ginostra gli abitanti attendono, da troppo tempo ormai, notizie rassicuranti sulle opere di messa in sicurezza degli approdi dell’isola e di miglioramento tecnico degli stessi.
Constatato, come da lei stesso affermato agli organi di stampa, che ci sono già i fondi disponibili per intervenire sugli approdi di Ginostra, Scari e Ficogrande ; le chiediamo di informarci circa le procedure ed i tempi degli interventi da porre in essere.
Nello specifico, chiediamo di essere informati :
Per Ginostra: Su che tipo di interventi verranno posti in essere e quando?
I lavori di messa in sicurezza (prosecuzione) dell’approdo di Protezione Civile sono attesi da anni e soltanto con l’ultimo bilancio comunale sono stati resi disponibili i fondi che la Protezione Civile Nazionale aveva stanziato per l’opera anni fa. Intanto , le mareggiate e il tempo hanno indebolito la struttura . Considerata l’urgenza d’interventi straordinari ed ordinari, così come sollecitato anche dalla Guardia Costiera di Lipari, le chiediamo di informarci se si è già attivato con la procedura per poter indire la gara d’appalto in modo che già questa primavera possano cominciare i lavori?
Per Stromboli – Scari - : Quando inizieranno i lavori di pettinatura del fondale lato Nord del molo di Scari?
Da tempo gli isolani attendono l’importante intervento che consentirebbe una maggiore operatività e sicurezza dello scalo per i mezzi veloci in caso di venti da Sud (Scirocco). Considerato l’approssimarsi della stagione turistica e che la Protezione Civile Regionale ha messo a disposizione i fondi ( meno di un mese fa) necessari sarebbe auspicabile un intervento già in Primavera.
Per Stromboli – Ficogrande - : Quando inizieranno i lavori per il completamento dell’approdo?
Come da lei stesso affermato lo scorso Ottobre, nella conferenza stampa con il Presidente della Regione , On. Rosario Crocetta, i fondi per Ficogrande sono cosa fatta. Bene, attendiamo notizie circa la data di inizio dei lavori .
Certi che su quanto sopra esposto non mancherà di relazionare agli scriventi consiglieri ed alla cittadinanza si inviano:
Distinti Saluti
I Consiglieri Comunali di Vento Eoliano:
Rag. Gianluca Giuffrè
Dott.ssa Annarita Gugliotta

Lipari, 14/02/2017

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.