Cerca nel blog

mercoledì 29 marzo 2017

Da domani "Isole slow junior"

Comunicato
La voglia di "tornare a casa" della Comunità "Ustica Isola Slow", l'incontro tra le Comunità insulari della Condotta "Isole Slow Siciliane", la visita all'orto didattico di Filicudi, sono alcuni dei motivi che hanno spinto 130 persone, tra le quali 50 bambini, a raggiungere Lipari per partecipare a quello che, in poco più di due settimane, è diventato un progetto di Condotta, patrocinato e sostenuto anche da Slow Food Sicilia.
Si svolgerà, dal 30 Marzo al 02 Aprile prossimi, "Isole Slow Junior", una manifestazione che è il preludio di un progetto educativo che racchiude tutte le esperienze formative portate avanti dalla Condotta "Isole Slow Siciliane", che decide di unire le forze per la creazione di un programma, che verrà discusso in sede di Assemblea di Condotta, per garantire la crescita e la formazione di coloro che rappresentano il nostro futuro, i bambini delle scuole della primaria e delle elementari, nell'unico modo che ci piace, quello "Buono, Pulito e Giusto"!
Un "contaminazione" tra Comunità insulari, che fanno della Resiliènza il loro punto di forza, a garanzia del mantenimento della loro identità, delle tradizioni familiari, legate a doppio filo al territorio ed all'elemento mare, lo stesso che le divide fisicamente, ma che le unisce nelle attività, negli obbiettivi e negli intenti
Tra gli incontri a cui poter partecipare durante questo evento, segnaliamo:
La sfilata di Giovedì 30 Marzo alle ore 17.30 su C.so Vittorio Emanuele a Lipari, con punto di raduno alla Piazzetta Subba, dove sono sono attesi tutti i piccoli amici eoliani, con i loro genitori, che vorranno unirsi al grande fiume di speranza di quello che è un vero "Slow Pride"!
Il 31 Marzo si partirà alla volta di Filicudi per un abbraccio tra le Comunità, intorno all'orto didattico; un progetto di artigianato, chiamato "i colori della natura", sarà presentato durante la giornata che culminerà con un momento conviviale. Pochissimi posti disponibili solo su prenotazione.
La giornata di Sabato 01 Aprile, dalle ore 12.00, presso l'hotel Villa Enrica a Lipari, dove ogni piccolo ospite porterà una teglia di "pasta al forno", cucinata con i genitori, secondo la propria tradizione familiare, partecipando ad un Contest, la cui giuria sarà formata da Chef professionisti, con un successivo momento conviviale in cui degustare tutte le pietanze prodotte, unitamente a quelle preparate dai piccoli Chef di Ustica che lavoreranno sin dalla mattina per i loro ospiti.
A seguire, intorno alle ore 15.00, un'asta di raccolta fondi in cui verranno battute n°20 T-Shirt a tema "Bimbi ed orti", dipinte a mano, con soggetti unici ed originali dalla N.D. Silvia Miglioranzi De Vincentisi in Fazio, i cui proventi verranno utilizzati per l'apertura di nuovi orti didattici di Condotta.
Alle ore 16.30 sarà la volta di "Cioccoliàmoci", un Laboratorio del Gusto sul cioccolato a cura del Maitre Chocolatier Giacomo Biviano, storico fondatore di "Arcigola" e della prima sezione Slow Food a Lipari.
Dopo la cena, dalle 21.30, "Dance Slow" al Turmalin, con ingresso libero per i piccoli amici, accompagnati dai loro genitori che potranno pagare un biglietto di € 10,00 comprensivo di consumazione.
Per confermare la propria partecipazione è necessario contattare la Referente della Comunità "Lipari Isola Slow"
Rosy Gallo - Tel. 3388099070
Convenzioni in strutture alberghiere e di ristorazione convenzionate, unitamente alla possibilità di spostamento sull'isola grazie ai Taxi che applicheranno tariffe speciali per gli intervenuti.
Si ringraziano, per il patrocinio gratuito i Comuni di Ustica e di Lipari, con particolare riferimento all'Assessore Fabiola Centurrino, unitamente all'Aeolian Island Preservation Fund, da sempre vicino ai progetti educativi della Condotta, a Slow Food Sicilia, all'Area Marina Protetta di Ustica ed all'associazione Visit Ustica, per i contributi "concreti" che permetteranno una migliore realizzazione dell'evento.
Vi aspettiamo per una contaminazione "Buona, Pulita e Giusta"!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.