Cerca nel blog

giovedì 9 marzo 2017

“Eccellenze in Digitale” arriva a Messina, anche la Camera di commercio della città dello Stretto ha aderito al progetto di Unioncamere e Google per la digitalizzazione delle Pmi

Messina, 9 marzo 2017. Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Questi gli obiettivi della nuova edizione di “Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, giunto alla III edizione, al quale hanno aderito le Camere di commercio di 83 province.
Le piccole e medie imprese italiane avranno a disposizione 12 tutor digitali, esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere. Attraverso seminari formativi teorici e pratici, le aziende del territorio potranno, così, conoscere le migliori strategie per essere online. E, al termine di ciascun seminario, i tutor saranno a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto.
«La Camera di commercio di Messina ha aderito con entusiasmo al progetto “Eccellenze in Digitale” – afferma il segretario generale dell’Ente camerale, Alfio Pagliaro – il cui obiettivo è di trasmettere la cultura del digitale e dell'innovazione alle eccellenze del made In Italy, formandole sulle opportunità legate a un utilizzo efficace degli strumenti online. Partecipando ai seminari e agli approfondimenti previsti, sarà possibile avvicinare le aziende piccole e medie del territorio messinese alle opportunità di business offerte dal web, spiegando loro i diversi modi e strumenti per aumentare la propria visibilità online e trovare, così, nuove occasioni di crescita».
Internet permette ad aziende di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale. Le ricerche su Google legate al made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale digitale. Secondo uno studio di Doxa Digital e Google, al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.
Eccellenze in Digitale 2017, attivo presso la Camera di commercio di Messina a partire da oggi, si rivolge a tutte le imprese aventi sede legale nella provincia messinese. È possibile aderire compilando il Form di registrazione agli eventi disponibile sul sito www.me.camcom.it

Tutti i seminari e gli approfondimenti sono gratuiti. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it, attraverso il quale le aziende potranno contattare il loro tutor di riferimento, Margherita Bruno, specializzata in web marketing, che si occuperà del processo di digitalizzazione delle Pmi delle Camere di commercio di Sicilia e Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.