Cerca nel blog

venerdì 17 marzo 2017

Fonti replica alle accuse dei fuoriusciti dal Faro "Questione di onestà intellettuale"

Gentile Direttore, 
approfitto del Suo giornale on line perché sento il dovere di rivolgermi agli amici che mi seguono e che magari avranno avuto modo di leggere, anche sul Suo giornale on line, le accuse “gratuite” mosse nei miei confronti da alcuni sostenitori della coalizione pro Marco Giorgianni, per intenderci, ex Faro. 
Preliminarmente vorrei precisare che il direttivo del gruppo IL FARO dal lontano 2008 è composto da: Francesco Megna Presidente, Gesuele Fonti Vice Presidente, Lugi Megna Segretario. Nessun altro ha mai fatto parte del direttivo ne tantomeno è mai esistito altro direttivo….! 
Detto ciò, confermo il contenuto, spirito e lettera, sia dell’intervista, che della nota a cui si fa riferimento inviata agli amici di Pianoconte, che per maggior chiarezza allego anche a beneficio di chi per qualche disguido non l’avesse ricevuta.. 
La vera onestà intellettuale, insita in ognuno di noi, impone una profonda riflessione e credo che molti amici si stano ponendo il quesito mentre altri hanno già una risposta, ecco il quesito: Cosa ci fanno e soprattutto, come possono convivere insieme in una coalizione tutti i componenti il PD di Lipari, paladini dell’area marina protetta, il Sindaco Marco Giorgianni, anch’egli favorevole con chi invece dice di essere contrario….? O forse da qui alle elezioni troveranno un compromesso del tipo area marina si ma non così…..?, stesso slogan che ha usato dalla coalizione Giorgianni nel passato per il parco nazionale, salvo poi in quest’ultima occasione non votare la delibera che prevedeva una netta contrarietà ….!,Ooppure, cosa intendono per onestà intellettuale visto che cinque anni fa questa gente su Giorgianni la pensava in modo completamente opposto…? 
Detto questo, ritengo che l’attenzione e le critiche mosse nei confronti della mia lettera alla comunità di Pianoconte, denotino, comprensibilmente, una certa preoccupazione ed inquietudine nonché una scarsità di idee e propositi. 
Credo che anche su questi temi non ci potrà esse alcun equivoco. 
Gesuele Fonti 

NOTA INVIATA AGLI AMICI DI PIANOCONTE 
Amici Carissimi di Pianoconte,
 Sento il dovere di raggiungerVi per comunicare con voi, questa volta, perché alcuni nostri concittadini, cercano di “equivocare” circa la mia posizione politica in seno al nostro Comune ed in particolare nella nostra frazione. 
Come ricorderete, grazie alla fiducia da Voi accordata, sono stato eletto consigliere nell’anno 2007 e rieletto nell’anno 2012, così come ricorderete che, alle scorse elezioni Amministrative, il nostro candidato alla carica di primo cittadino che ci ha visti contrapposti all’attuale Sindaco Giorgianni, è stata la Dott.ssa Ersilia Pajno. 
Purtroppo, nel corso del mandato, ed in particolare nell’anno 2015, la mia vita e quella della mia famiglia, è stata segnata da un gravissimo lutto, a questo, si è aggiunto il fatto di non riconoscermi più in questo modo di far politica è ho rassegnato le dimissioni dalla carica di consigliere comunale, in data 10 dicembre 2016, in quella circostanza , ho comunque dichiarato che non avrei smesso di fare politica, anzi, lo avrei fatto dall’esterno tra la gente e con le gente. 
Sennonché, nel marzo del 2016, il sindaco Giorgianni ha chiesto la collaborazione in giunta di Ersilia Pajno già candita Sindaco per il nostro gruppo “IL FARO” in contrapposizione all’attuale Sindaco Giorgianni. 
Dopo alcuni incontri, e la disponibilità di Ersilia Pajno ad accettare l’incarico, si è cercato di costruire un rapporto che ci potesse eventualmente portare ad una collaborazione alle prossime elezioni amministrative, tuttavia, il gruppo consiliare “IL FARO” oggi rappresentato in consiglio comunale dal Consigliere e amico Francesco Megna, a cui si è aggiunto anche il consigliere Claudio Mandarano, sarebbe rimasto comunque all’opposizione, nel frattempo siamo rimasti ad osservare. Nel settembre del 2016, il sindaco Giorgianni, convoca per tramite dell’assessore Pajno, un incontro al palazzo dei congressi di Lipari con il Ministro Galletti, l’Assessore Regionale Croce e l’associazione Aeolian Island Preservation Fund, incontro questo che doveva servire a dare l’avvio definitivo alla istituzione dell’area marina protetta e di conseguenza (gioco forza) del parco nazionale. 
Di tale iniziativa, l’assessore Pajno ha ritenuto non dovere avvisare il gruppo IL FARO, ma di procedere su input del Sindaco, tanto che la stessa era presente all’incontro; così come lo stesso assessore Pajno, ha ritenuto di non doverci informare nemmeno sul contenuto dell’incontro e su cosa si era deciso tanto che, abbiamo appreso solo dagli organi di stampa che si era dato input affinché addirittura entro il 9 novembre 2016 si consegnassero all’assessore regionale le perimetrazioni. 
Ora, a parte la totale incapacità politico/amministrativa di questo Sindaco e della sua amministrazione, l’abbandono totale anche nella nostra frazione di Pianoconte è sotto gli occhi di tutti, ma di questo parleremo nei prossimi mesi, la decisione del sindaco di esprimere la sua approvazione e quella della intera giunta parere favorevole affinché nel nostro arcipelago venisse istituita l’area marina protetta, e dunque alla conseguente istituzione del parco terrestre, ha fatto si che all’interno del gruppo il faro, gruppo a cui sono sempre appartenuto, si avviasse un vivace dibattito, dove da parte di tutti, si è manifestata l’assoluta contrarietà all’iniziativa del Sindaco Giorgianni, e da parte mia l’assoluta contrarietà ad un eventuale appoggio alle prossime elezioni. 
A questo punto, scambiando qualche battuta anche sui social (facebook – siti di informazione locale) affermo che mai e poi mai avrei votato Giorgianni Sindaco e che io stesso mi sarei candidato a Sindaco di Lipari, ed ecco scatenarsi il putiferio. 
Per primo, sono stato accusato in più occasioni di avere preso la decisione di candidarmi a Sindaco senza avere avvisato il gruppo, per poi sentirmi dire da alcuni di loro che dovevamo stare zitti per non far arrabbiare il Sindaco su questa sua iniziativa e, che comunque, avremmo dovuto votare Giorgianni in quanto non si può stare all’opposizione. Ottenendo come risposta da parte mia e di altri amici un secco no alle sopra citate richieste e, soprattutto alla richiesta di chiedere le dimissioni dell’amico Francesco Megna, Angelo Biviano (falegname) Nino Manfrè, Angelo Scafidi, Gaetano Barca, Angelo Pajno ed Ersilia Pajno, hanno deciso di lasciare il gruppo il FARO per andare con Marco Giorgianni di cui ora fanno parte integrante. 
Cristianamente posso solo dirgli “il Signore li benedica”…! 
Ovviamente la delusione è tanta, primo perché insieme a loro siamo venuti nelle vostre case e abbiamo chiesto la vostra fiducia contro Marco Giorgianni mentre adesso, chissà perché, si trovano insieme a chi hanno combattuto…! e perché, nel corso di qualche incontro tenutosi a Pianoconte a (porte chiuse), sembrerebbe si stato detto che io con altri avremmo lasciato il gruppo di “Pianoconte” e che pertanto adesso a Pianoconte este un solo gruppo, il loro. 
Carissimi amici, voglio solo assicuravi che, il gruppo il FARO, è esistito e continuerà ad esistere, anzi, l’uscita di alcuni personaggi, ormai politicamente attempati, ha dato nuovo vigore ed entusiasmo al gruppo e soprattutto ai giovani, tant,è che insieme al gruppo Art. 1 di Alessandro La Cava, abbiamo dato vita ad un nuovo movimento politico denominato IDENTITA’ EOLIANA, a tal proposito, Vi invito a partecipare al primo congresso del nuovo movimento che si terra ************ Lipari domenica 5 marzo 2017 alle ore 11,00, insieme, faremo di tutto affinché questo stato di oblio in cui è stato fatto precipitare questo nostro comune ed in particolare la nostra amata Frazione di Pianoconte, possa cessare prima possibile. 
Mi scuso per avervi disturbato, ma avvertivo la necessità di far conoscere a voi tutti le cose come stanno e al contempo assicuravi sul nostro incondizionato impegno. 
Nel confidare di potervi incontrare già domenica ***********, e nel rimanere come sempre a Vostra completa disposizione, Vi porgo un caloroso abbraccio. 
Pianoconte 3 marzo 2017 
Gesuele Fonti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.